giovedì, Marzo 28, 2024

ANZIO, ATTESTATI FINE PROGETTO ASTRONAUTICA IN CLASSE AL CHRIS CAPPELL COLLEGE

Nei successivi incontri, gli studenti del Chris Cappell hanno sviluppato ulteriori conoscenze su come realizzare un progetto finalizzato alla costruzione di un sistema in grado di muovere un satellite, con tutte le sue complesse componenti, e di capire concretamente come tale sottosistema funzioni, sotto la guida del prof. Nascetti Docente presso la SCUOLA DI INGEGNERIA AEROSPAZIALE e interlocutore di prestigio, date le riconosciute competenze tecniche e professionali nel settore spaziale
Nei sette incontri tra marzo ed aprile si sono poi succeduti come docenti il Prof. Paolo Teofilatto, Preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale, il Gen. Iaria ing. Antonino, il Gen. A.M. Francesco Di Bella ed il Prof. Lorenzo Taglieri, referente dello stesso progetto e docente di Matematica e Fisica presso il Liceo.
Tutte le tematiche spaziali trattate sono state di altissima valenza tecnico-scientifica, quali satelliti e loro utilizzo, elettronica delle trasmissioni, micro-satelliti universitari, ed hanno suscitato entusiasmo e massima attenzione da parte degli astro studenti del Liceo anziate.
Inoltre lezioni pratiche mediante la Ground Station, già da alcuni anni installata presso il liceo grazie alla “Fondazione Christian Cappelluti Onlus”, hanno messo in grado gli studenti di poter effettuare collegamenti in tempo reale sui satelliti in transito.
Il settore della ricerca e delle tecnologie aerospaziali rivestono nel mondo di oggi una enorme importanza e sono destinati ad acquisirne ancora maggiore, dato lo sviluppo e la diffusione di sempre nuove applicazioni, aventi notevoli impatti sulla nostra vita di tutti i giorni. La conoscenza della complessa realtà che ci circonda, tanto importante, è certamente un valore aggiunto di questo progetto, “Astronautica in Classe”, che si e’ ripetuto anche quest’anno al “Chris Cappell College”, confermando il Liceo quale riconosciuto esempio di scuola pubblica di eccellenza, che riesce ad interpretare al meglio le finalità degli Istituti di altissima formazione.
Tutte le parti in causa estendono infine ai coniugi Adriana e Franco Cappelluti un sentito ringraziamento per la loro sempre e costante presenza a tutto ciò che ruota intorno al Liceo Classico, Musicale e delle Scienze Umane di Anzio.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli