venerdì, Aprile 26, 2024

CERVETERI, BILANCIO DI PREVISIONE, LA POSIZIONE DI PASCUCCI E ZITO

“A causa dei vergognosi tagli fatti dallo Stato agli Enti Locali – denuncia il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – sono migliaia i Comuni per cui è stato del tutto impossibile rispettare questa data. Come portavoce della rete dei sindaci Italia in Comune sono testimone di questa situazione a livello nazionale: gli stessi problemi colpiscono gli enti locali in ogni angolo d’Italia, da nord a sud e nelle isole. Nel nostro territorio la situazione è incredibile. Ben 109 Comuni dei 121 che compongono la Città Metropolitana di Roma Capitale non sono riusciti a rispettare la scadenza e per questa ragione hanno ricevuto dalla Prefettura di Roma una lettera di diffida in cui vengono assegnati perentoriamente venti giorni per adempiere agli obblighi previsti”.

“Siamo pronti ad adempiere a tutti gli obblighi di legge – ha confermato il Vicesindaco di Cerveteri Giuseppe Zito – ma abbiamo dovuto fare un lavoro lungo e complesso, che ha richiesto un grande impegno da parte della nostra Giunta e degli Uffici Comunali. Il problema non sono certo i tempi a disposizione dei Comuni per la redazione dei bilanci, ma la mancanza di risorse. Mancanza che si è ulteriormente accentuata con la riforma del sistema contabile, che ha messo tantissimi Enti in ginocchio”.

“Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta pubblicamente il personale comunale di Cerveteri – ha detto il Vicesindaco Zito – grazie al quale siamo riusciti a fare un attento lavoro di razionalizzazione della spesa cercando di far fronte ai tagli senza intaccare la qualità dei servizi. Da ieri il Bilancio è a disposizione dei Consiglieri comunali, che avranno 20 giorni a disposizione per gli emendamenti prima di giungere in Consiglio Comunale per l’approvazione”.

Nonostante la chiusura del Bilancio, la denuncia dell’Amministrazione comunale cerite è forte.

“Vogliamo e dobbiamo denunciare con forza una situazione che è già diventata impossibile da sostenere. Il Governo, per mezzo delle sue Prefetture, intima ai Comuni di chiudere il Bilancio ma non fa nulla per aiutarli o per metterli realmente nella condizione di farlo – dichiara il Sindaco Alessio Pascucci – anzi, la situazione di estrema e continua incertezza, le tasse che cambiano ogni anno, i tagli fatti con l’accetta, e la lontananza abissale dello Stato centrale dagli Enti locali rende ogni anno più difficile adempiere anche ai doveri più fondamentali dei Comuni. Gli Enti Locali, i Sindaci, e i Cittadini stessi, sono lasciati soli dalle delle Istituzioni centrali che, ormai, si fanno vive soltanto per imporre nuove tasse e balzelli”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli