giovedì, Marzo 28, 2024

APRILIA, SI INAUGURA CULTURAPRILIA, IL NUOVO POLO ARTISTICO E MUSEALE

La struttura è stata realizzata grazie alla riqualificazione dell’opificio dismesso dell’ex Claudia, nell’ambito del più ampio Plus Aprilia Innova, progetto che ha ottenuto un finanziamento europeo pari a dieci milioni di euro (Por Fesr 2007/2013).
I fondi disponibili hanno permesso il recupero di spazi che superano i duemila metri quadrati, da destinare alle attività delle associazioni, dei comitati, ad esposizioni artistiche e museali, ad iniziative di carattere sociale, in modo tale da trasformare il sito industriale dismesso in un vero Urban Center.
Un’ala dello stabilimento di circa 600 metri quadrati è stata affidata al Banco Alimentare, per farne un centro logistico per lo stoccaggio delle derrate alimentari destinate a scopo benefico.
Tra gli altri spazi a disposizione ve n’è uno polivalente per conferenze o iniziative multimediali ed uno museale ed espositivo, dove nei prossimi giorni tra l’altro il Comune di Aprilia esporrà i quadri della pinacoteca comunale e le tavole urbanistiche e cartografiche del territorio di Aprilia, realizzate in occasione dell’adozione della variante di recupero dei nuclei abitativi spontanei.
Dopo la cerimonia inaugurale, nella serata di domani prenderà il via la rassegna estiva “Crepino gli Artisti”, in occasione del quarantesimo anniversario d’attività della compagnia Teatro Finestra. La manifestazione proseguirà fino al prossimo 19 giugno e, per l’occasione, sono state allestite altre mostre ed esposizioni artistiche.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli