giovedì, Marzo 28, 2024

FIUMICINO, LAVORI SU CONDOTTA ACQUA TERMINATI, A BREVE LA MESSA IN FUNZIONE

La condotta è finita, deve solo essere lavata prima di essere messa in funzione. Rimane però il tema degli allacci sulla condotta stessa. Il passaggio tra la vecchia condotta dell’Arsial in cemento-amianto e questa nuova, fatta a regola d’arte, ha bisogno infatti di una procedura rivolta a capire se gli edifici lungo la condotta hanno allacci in fogna o i pozzetti a dispersione. Questi lavori devono essere fatti da Arsial e da Acea e dopo si potrà passare alla fase operativa. I quattro chilometri di condotta realizzati, dei 33 che servono, sono significativi, perché costituiscono il tratto di condotta che più spesso ha creato disagi.
Il problema di fornitura dell’acqua non è però circoscritto a una sola zona del Comune, sono presenti difficoltà anche a Tragliatella, Aranova e Fregene, dove c’è un collettore fognante troppo piccolo rispetto al carico di abitanti che sono presenti sul territorio, che nei periodi di pioggia va in carico e presenta fuoriuscite di liquami importanti, sia nella zona sud che nella zona del Cantiere. Sono intervenuto personalmente su Acea, per segnalare che c’era un difetto sulla condotta stessa, infatti è stato trovato un tappo. Dopo le mie sollecitazioni, Acea sta per risolvere il problema.
Stessi problemi anche a Isola Sacra, dove è sempre stato progettato da Acea un secondo collettore che doveva passare su via della Scafa, attraversare Fiumara Grande e andare dentro il depuratore di Ostia Lido, però ancora non è stato mai realizzata. È un lavoro che va realizzato invece con urgenza”

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli