venerdì, Aprile 26, 2024

POMEZIA, VIA ALLA COLLABORAZIONE CON IL CONSORZIO DI BONIFICA DI PRATICA DI MARE PER GESTIONE IDROGEOLOGICA DEL TERRITORIO

Inoltre, in uno spirito di massima collaborazione ma soprattutto in una nuova visione del concetto di “intervento di manutenzione idraulica”, sono state valutate le condizioni di fattibilità per giungere alla realizzazione, su alcuni corsi d’acqua demaniali, di micro ambienti fluviali in cui ricreare habitat essenziali per anfibi, rettili, uccelli e alcuni mammiferi, nonché corridoi di collegamento e transizione tra l’ambiente acquatico e quello terrestre.
Questo nuovo concetto di gestione ecologicamente corretta del reticolo idrografico, già adottato con successo dal Consorzio di Bonifica Sud Pontino di cui il Dott. Conti è Presidente, verrà applicato sin dai prossimi interventi di manutenzione idraulica che saranno eseguiti nei prossimi giorni da parte del Consorzio di Bonifica Pratica di Mare sul Fosso di Campo Ascolano.
“Un incontro che rafforza una collaborazione importante – ha dichiarato l’Assessore Mattias – Il nostro obiettivo è monitorare gli interventi sui canali che insistono nel nostro territorio, oggetto in passato di ’manomissioni’ da parte di privati interessati più all’utilizzo delle aree di pertinenza idraulica ai fini urbanistici che ambientali”.
“Grande soddisfazione – ha aggiunto il Commissario Regionale Lino Conti – sia per le tematiche trattate e relative alla bonifica del territorio che più in generale sui temi riguardanti l’ambiente. Assicuriamo un maggior contatto con gli utenti anche attraverso la possibilità di effettuare segnalazioni su problematiche riguardanti la bonifica mediante il sito del Consorzio”.
“Ringrazio il Commissario Conti – ha concluso il Sindaco Fabio Fucci – che si è reso immediatamente disponibile a un confronto e a un approccio operativo sulle situazioni più critiche. E’ un segnale importante che segna una collaborazione virtuosa tra le istituzioni a tutela del territorio e a garanzia della cittadinanza”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli