venerdì, Aprile 26, 2024

APRILIA, VERTICE TRA AMMINISTRAZIONE, CIAP E CONSORZIO ASI

In rappresentanza del Comune di Aprilia sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra, l’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti e il dirigente del Settore Urbanistica Paolo Ferraro.
Sul tavolo di confronto la variante del Consorzio Asi, in fase di istruttoria presso la Regione Lazio, nei cui riguardi il Comune di Aprilia ha confermato tutte le perplessità e le osservazioni già esposte. “Purtuttavia – ha commentato l’Assessore Marchitti – in Asi osserviamo oggi una nuova governance orientata al rispetto e alla riqualificazione del territorio e non più al suo uso e consumo. Rispetto a quella variante, che sembrava imposta dall’alto e neanche concertata con gli imprenditori, noi vogliamo rilanciare un’ipotesi di sviluppo dell’area industriale con tutte le sue potenzialità inespresse. E lo faremo raccogliendo le istanze degli operatori del settore, a fronte di un ritorno di pubblica utilità. Sulla scorta della volontà di salvaguardia e recupero del territorio e non della sua continua erosione, ad esempio, abbiamo discusso le opportunità di parcellizzazione e frazionamento dei capannoni attualmente non produttivi, affinché più imprenditori possano condividerli con riscontri positivi sul piano occupazionale”.
Dopo un proficuo confronto tra le parti, l’Amministrazione ha chiesto ai referenti del Ciap di formalizzare progetti e richieste sulle quali la commissione consiliare preposta ed in seguito il Consiglio Comunale possano esprimersi per rivisitare le linee guida sulla norma d’interesse pubblico.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli