martedì, Aprile 23, 2024

APRILIA, IL TEMPO GRANDE SCULTORE: PROGETTO VALORIZZAZIONE PATRIMONIO STORICO-CULTURALE PER 80° ANNIVERSARIO

Per l’iniziativa, assimilabile ad un laboratorio urbano comprensivo di esposizioni, incontri, pubblicazioni, sarà chiesto un contributo per la prossima annualità, in cui la Città di Aprilia celebrerà l’80esimo Anniversario dell’Inaugurazione (29 ottobre 1937-29 ottobre 2017).
Il Tempo Grande Scultore permetterà di valorizzare gli spazi della Città attraverso l’esposizione di opere scultoree realizzate da artisti e gruppi creativi su tematiche quali l’arte, la storia e il territorio, restituendo maggiore vitalità e continuità a quei luoghi martoriati dagli eventi bellici e dal tempo, coniugando l’arte con una partecipazione attiva e creativa dei cittadini che allontani il degrado fisico e culturale.
Uno dei momenti più significativi dell’intero progetto, è rappresentato dalla manifestazione “Opere monumentali al centro”, che vuole riconsiderare e prendere in esame la scultura di grandi dimensioni inserite in un contesto naturale. Dalla realtà della città e dalla sua storia urbanistica, possono scaturire ed emergere segni e segnali che stimolano nuove forme di interpretazione del vissuto cittadino e suggerire diverse visioni della mappa cittadina valorizzandone la storia, la memoria e l’identità.
Le sculture di grande dimensione saranno realizzate da artisti in totale autonomia o in collaborazione con gruppi creativi provenienti da diverse esperienze. La manifestazione vuole essere un puro omaggio alla Città, alle sue memorie, al patrimonio storico, artistico, letterario, musicale, comprensivo anche del tanto sangue versato durante la tragedia bellica.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli