giovedì, Marzo 28, 2024

GAETA, FESTA DELL’OLIO E DELL’OLIVA GAETA, PROCLAMATI I VINCITORI DEL CONCORSO “IL MONTANO REALE”

Gli assaggiatori del Capol, Centro Assaggiatori produzioni Olivicole Latina, hanno fornito supporto tecnico, guidando i consumatori nell’assaggio di campioni di olio e di oliva Gaeta, rigorosamente anonimi, offerti dalle 16 aziende partecipanti al 4° Concorso ’Il Montano Reale’. L’organizzazione delle operazioni è stata curata dagli assaggiatori del Capol.
Tra i presenti alla premiazione Luigi Centauri, Presidente del CAPOL, Pasquale Ranucci in rappresentanza del comune di Gaeta, Cosmo Di Russo Presidente dell’ASPOL, Maurizio Simeone Presidente della Consorzio di Tutela dell’Oliva di Gaeta Dop e Alessandro Rossi Presidente della LILT sezione di Latina, al quale è stato consegnato dal presidente del Capol un contributo per la ricerca sulle proprietà anti-neoplastiche dell’extravergine d’Itrana, condotta dal Polo Pontino dell’Università La Sapienza di Roma.
“Il profumo ed il gusto, tipici dei nostri buoni oli e olive di Gaeta, hanno immediatamente reso consapevoli tutti i partecipanti alle prove di assaggio di trovarsi a testare un prodotto di grande qualità – ha spiegato il Presidente del Capol Luigi Centauri – la manifestazione si pone l’obiettivo di garantire la promozione della cultivar Itrana, detta anche ’Gaeta’. Si tratta di un test importante rivolto ai consumatori per poter delineare le loro aspettative in termini di qualità e caratterizzare la diversità nelle olive da mensa e negli oli extravergine di oliva della cultivar autoctona Itrana. Un plauso al Comune di Gaeta per il pluriennale impegno nella valorizzazione dell’oliva ’Gaeta’, grande patrimonio della terra pontina.”
Questi i vincitori del 4° Concorso deciso dai Consumatori ’Il Montano Reale’ per le varie categorie: Olive di Gaeta 1° Classificato: Az. Rossi Srl (Cisterna di Latina); Olive Itrana bianca: 1° Classificato: Soc. Coop. Unione Agricoltori Itrani (Itri); Olio Extravergine d’Oliva: 1° Classificato: Az. Agr. Di Russo Cosmo (Gaeta). Il premio speciale al migliore stand è stato consegnato ex-aequo all’Azienda Frantolio (Fondi) e ai produttori Caucci Molara Ubaldo, D’Elia Dante e Manciocchi Catullo (Cori).

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli