martedì, Aprile 16, 2024

APRILIA, PROGETTO MAMMA: DANZATERAPIA E CONDIVISIONI ALL’INCONTRO DEL 9 LUGLIO

L’incontro è stato un’occasione per riflettere e condividere ansie e aspettative rispetto ai cambiamenti cui la coppia deve far fronte nel suo evolversi verso una famiglia attraverso l’accoglienza di una nuova vita, anche attraverso alcune proposte di Danzaterapia, disciplina appartenente alle arti terapie che coinvolge il corpo attraverso giochi di relazione, accompagnati da musica e movimento. Attraverso l’esperienza sono stati immediati riscontri e riflessioni sulle modalità con cui ciascuno entra in relazione e comunica. Sorrisi e divertimento hanno caratterizzato questo incontro che ha attivato nuove consapevolezze attraverso il gioco.
Pochi minuti di danza terapia hanno permesso ai partecipanti di comprendere qualcosa di più su sé stessi, riconoscendo le proprie modalità comunicative e individuando, attraverso il gioco e la relazione, strategie per prevenire difficoltà comunicative. Diventare genitori è una gioia che rivoluziona la relazione affettiva con il proprio partner; lo sconvolgimento è tanto grande, tra nuove responsabilità, ansie, cambi d’umore, incombenze, preoccupazioni, che i neogenitori rischiano di trascurare la coppia al punto di “perdersi di vista”. Il passaggio dalla coppia alla famiglia non è affatto indolore; nel ciclo di vita della coppia e dei singoli questo momento implica una profonda rinegoziazione delle maggiori componenti su cui si organizza la vita di coppia: quella romantico-erotica, quella della complicità amicale e quella delle solidarietà, vale proprio partner
La possibilità di incontrare altre famiglie e usufruire di orientamento e consulenza professionali è essenziale per la promozione del benessere delle coppie in gravidanza, primo degli obiettivi di Progetto Mamma Aprilia, percorso gratuito annuale a cura dei professionisti Alessandra Cafaro, ostetrica, Laura Elke D’Apolito, psicologa, Paolo Guaramonti, psicologo e Sergio Tuccio, fotogiornalista. Il percorso del Progetto Mamma Aprilia offre incontri mensile di ascolto e orientamento per le coppie in gravidanza e durante il primo anno di vita e organizza mostre e momenti di sensibilizzazione e divulgazione attraverso scatti fotografici. Il prossimo appuntamento è previsto per il 10 settembre; il tema non è stato ancora definito e gli interessati possono segnalare spunti e dubbi da chiarire scrivendo a progettomamma.aprilia@gmail.com o sulla pagina facebook Progetto Mamma Aprilia.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli