giovedì, Marzo 28, 2024

CORI, VIAGGIO NEL RINASCIMENTO SPAGNOLO CON GLI SBANDIERATORI

Prossima tappa, la Spagna, dove sono attesi in Terragona, nella città di Tortosa per la Festa del Rinascimento che si svolgerà dal 21 al 24 Luglio. È dal 1996 che a metà di questo mese, nella località sita nella comunità autonoma della Catalogna, le lancette tornano indietro nel tempo, al XVI secolo.
Durante questi giorni le strade e le facciate della cittadina che si specchia nel fiume Ebro vengono decorate con arazzi, tappeti, torce e stendardi; gli abitanti indossano abiti d’epoca e coccarde con i colori dei diversi quartieri; i commercianti espongono nelle bancarelle all’aperto e nei ristoranti si preparano le ricette di una volta. Una comunità intera partecipa attivamente a questa rievocazione, ricreando l’ambiente tipico rinascimentale e un’atmosfera che esalta i tesori architettonici e multiculturali custoditi entro le sue mura medievali.
Il programma comprende diverse attività e una serie di spettacoli che coinvolgono artisti e attori, durante i quali è consuetudine anche dare dimostrazione al pubblico di professioni, usi e tradizioni di un’antica quotidianità. Uno dei principali momenti di attrazione della manifestazione è il Desfile y Parada de Armas en Honor de las Banderas de la Ciudad y la Veguería che si snoda in un tripudio di suoni e di colori attraversando l’affascinante centro storico di Tortosa. In una simile cornice storica non potevano mancare gli Sbandieratori dei Rioni, eredi e custodi di quell’arte del maneggiar l’insegna presente a Cori fin dal XV secolo, oggi sapientemente innovata nel rigoroso rispetto della tradizione. I Rioni arricchiranno la Festa del Rinascimento di Tortosa con la loro maestria nel riproporre il giuoco della bandiera, di origine militare e religiosa, con costumi, insegne, strumenti musicali e simbologia che rispecchiano fedelmente quelli della seconda metà del 1500.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli