giovedì, Marzo 28, 2024

APRILIA, IL 30 LUGLIO LA CHIUSURA DEL PROGETTO “ANEMONE” ALL’EX CLAUDIA

Con il progetto anemone, promosso grazie al sostegno del CESV – SPES Lazio e a una rete di associazioni, sono stati gratuitamente attivati, nella città di Aprilia, percorsi di gruppo, gestiti da professionisti, per bambini in età scolare, familiari di persone disabili del territorio ai quali è stato offerto supporto psicologico gratuito grazie anche allo strumento della danzaterapia. La denominazione progettuale è stata scelta per la similitudine tra le Anemone e la situazione dei destinatari, familiari di persone disabili, i cui bisogni possono restare “in ombra” rispetto ad altre urgenze legate alla disabilità cui la famiglia deve far fronte e che possono essere in difficoltà a parlare delle proprie difficoltà e esprimere i propri vissuti pur restando talenti da valorizzare in grado di fiorire nella società. Nel corso di questo percorso annuale ai sostenitori iniziali, Comune di Aprilia, ASD AISA Sport, Acondroplasia Insieme per Crescere Onlus, Fish Latina, Emozionabile.it, Aps Adam e Sottoscala 9 Circolo Arci, si sono aggiunte molte realtà del territorio, tra cui Diaphorà Onlus, Frammenti, Progetto Mamma Aprilia, Scuola Popolare Tor San Lorenzo, Asd Studio e Gioco, Psi. Col., Girotondo Onlus, Croce Rossa Aprilia, ASD Tetra Sport Aprilia, Un Albero per Volare e Comitato Soci Coop che hanno conosciuto e apprezzato le proposte del progetto e che stanno apportando riflessioni e spunti per nuove progettazioni sempre più rispondenti ai bisogni del territorio. Un particolare ringraziamento è da rivolgere alla Croce Rossa di Aprilia per l’accoglienza all’interno degli spazi e della progettualità del Campo Scuola settimanale per i giovani volontari. Per concludere questo ciclo e immaginarne insieme di successivi AISA Lazio Onlus, invita tutta la cittadinanza e in particolare quanti si occupano della disabilità e del sociale in qualità di caregiver, volontari, psicologi, educatori, assistenti sociali per un’esperienza sociale di danzaterapia e condivisione. Un’occasione per ritrovarsi e stare insieme nel segno del volontariato e della voglia di partecipare, per valorizzare le “anemone” del territorio che lavorano nelle case, nei quartieri, nelle associazioni e che troppo spesso rimangono in ombra.
Programma del pomeriggio:
ore 18,00 ritrovo presso i locali dell’Ex-Claudia di Aprilia, via Pontina km 46,600 e presentazione del Progetto Anemone Ore 18,30 Danzaterapia Sociale con proposte ludiche e motorie inclusive, a cui tutti potranno partecipare. Ore 19,00 Degustazione gratuita di cocomero e condivisione finale.

La partecipazione è gratuita e libera, ogni attività, comprese quelle ludiche e motorie, sarà inclusiva e potrà esser praticata da tutti. Non sono necessarie competenze di danza, né abilità particolari. Per info 3405619914 – 3200874941 anemone@centroeuropeoatassie.it

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli