giovedì, Aprile 25, 2024

POMEZIA, CALCIO A 5: LE PAROLE DEL DG LOSCRI’

Direttore partiamo dall’inizio, sappiamo che lei è presente nella Fortitudo fin dagli albori, ci dice come è nata questa che oramai è una consolidata realtà a Pomezia?

“Nel 2011 ho incontrato Paolo Aiello nella squadra OLIMPIA CALCIO A 5 ed abbiamo subito condiviso l’amore per questo sport. Abbiamo gettato le basi dell’odierna FORTITUDO: dapprima è nata come una passione, direi quasi un hobby, ma ben presto si è trasformata in qualcosa di più. Negli anni 2012-2014 abbiamo partecipato al campionato di serie D come FLORIDA SPORTING CLUB e nel 2014 è partito il progetto FORTITUDO. Io e Paolo, insieme al Presidente Roberto Ferranti, abbiamo subito creduto nelle potenzialità di quest’idea, ed abbiamo fatto del tutto affinché la Società entrasse nell’élite del calcio a 5 Pontino prima e regionale poi. Abbiamo anche coinvolto una delle figure di spicco del calcio a 5 italiano come ad esempio Stefano Esposito. Nella prima stagione con la nuova denominazione (2014-2015) abbiamo vinto il campionato di serie D a discapito dello UNITED APRILIA, conquistando il diritto ad accedere alla serie C2. Certamente parte del merito di tale risultato è da attribuire al Mister dell’epoca Massimiliano Serpietri. L’anno successivo, pur essendo una nuova matricola in serie C2 abbiamo recitato un ruolo da protagonisti, arrivando terzi in campionato ad un punto dalla seconda e partecipato alla Final Four di Colleferro dove siamo stati vittime di un madornale errore tecnico arbitrale. Grazie a questi piazzamenti abbiamo acquisito il diritto di partecipare la prossimo campionato di C1, dove avremo l’onore di essere allenati dal Mister Stefano Esposito. “

Sappiamo per certo che il numero di tesserati è in costante crescita e per questo motivo vorremmo sapere; quante squadre siete riusciti ad iscrivere quest’anno? E quali categorie?
“Il numero dei tesserati aumenta molto velocemente, tanto è vero che quest’anno riusciremo a fare tutte le categorie giovanili, dai primi calci all’under 21.”

Cosa si aspetta dalle sue squadre? Che obiettivi vi siete dati?
“Sono certo che tutte le squadre faranno del proprio meglio per ottenere i massimi risultati. Confido nella passione dei giocatori e nella professionalità di tutto lo staff. L’obiettivo è quello di ottenere buoni piazzamenti in tutti i campionati.”

Dal prossimo campionato diventa obbligatorio avere il defibrillatore nell’impianto sportivo. Voi vi siete già adeguati?
“Riguardo questo argomento la nostra Società è sempre stata molto sensibile al problema della sicurezza dei tesserati, tant’è che siamo provvisti di un defibrillatore già dalla scorsa stagione. Membri dello staff hanno anche partecipato al corso organizzato dalla Croce Rossa sulle norme di utilizzo di tale strumento e sulle manovre di primo soccorso.”

Al primo anno di settore giovanile siete riusciti ad ottenere l’accesso alla categoria élite con i giovanissimi. Ci esprime un suo pensiero su Mister Andrea Parente?
“Colgo l’occasione per fare i complimenti a tutti i ragazzi che nel nostro primo anno di settore giovanile ci hanno regalato questa soddisfazione. La squadra è stata allenata dapprima dal duo Esposito-Parente, e successivamente solo da quest’ultimo. Il connubio tra l’esperienza di Esposito e il grande impegno di Parente ha fatto la differenza. Andrea Parente ha fatto parte della famiglia Fortitudo sin dall’inizio, essendo stato il capitano della prima squadra. Ha messo a disposizione tempo ed impegno e so per certo che non vede l’ora di cimentarsi nella nuova categoria.”

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli