giovedì, Aprile 18, 2024

LATINA, IN TANTI INTERVENUTI ALL’ EVENTO FINALE DEL PROGETTO ANEMONE PROMOSSO DA AISA ONLUS

Il nome del progetto deriva dalla similitudine tra le anemone, un gruppo di fiori in grado di crescere anche all’ombra, e la situazione dei familiari delle persone con disabilità, i cui desideri possono restare in secondo piano rispetto alle urgenze della cura. L’incontro non è stato un’occasione formale in cui relazionare e presentare risultati e dati, ma attraverso le proposte di attività inclusive e ludiche in gruppo a partire dallo stimolo della danza terapia, tutti i presenti hanno avuto occasione di sperimentare il piacere del gioco e della condivisione. Una volta creato un bel clima nel gruppo è stato possibile per ciascuno conoscere e farsi conoscere, realizzando un momento di incontro molto fertile in cui mescolare punti di vista e far nascere nuove idee. Oltre ai singoli familiari e caregiver molte infatti sono le associazioni che, nel corso del suo sviluppo, sono entrate in contatto con il Progetto Anemone e si sono aggiunte alla rete di partner iniziali, contribuendo a far fiorire nuove idee e a far riflettere su diversi bisogni. Attraverso il sostegno e gli stimoli presenti nella rete, a cui si sono aggiunti, Penc Mi, Croce Rossa Italiana Aprilia, Fermenti Aprilia, Psi.Col., ASD Studio e Gioco, ASD Tetra Sport Aprilia, Scuola Popolare Tor San Lorenzo, Girotondo Onlus, Diaphorà, Comitato Soci Coop-Aprilia, Progetto Mamma Aprilia e Un Albero per Volare e grazie al suo ampliamento, l’Associazione AISA Lazio Onlus sta già lavorando per costruire nuovi canali attraverso i quali costruire rinnovate occasioni per la promozione del benessere di familiari e caregiver. Nel corso dell’ultimo anno il progetto si è sviluppato sui territori di due Distretti Socio Sanitari nel Lazio, coinvolgendo in particolare Aprilia e Latina. Sono stati promossi percorsi gratuiti per familiari, fratelli o genitori, di persone con disabilità durante i quali è stato dato spazio, all’interno di un quadro ludico e di una solida cornice di gruppo sviluppati a partire dall’approccio della danza terapia, alle emozioni, alle riflessioni e ai vissuti di ciascuno nel rispetto della privacy e senza giudizi. I due conduttori dei gruppi, dott.ssa D’Apolito Laura Elke e dott.Guaramonti Paolo, sono entrambi psicologi e danza terapeuti, professionisti qualificati e iscritti ai rispettivi albi professionali in rado di garantire ascolto e rispetto a ciascun nel gruppo e di favorire, al tempo stesso, la creazione di un clima accogliente e in grado di promuovere benessere e costituire un’esperienza positiva e di crescita. La danza terapia è una disciplina appartenente alle arti terapie e si basa sulla relazione e il movimento in un contesto ritmico e musicale.

Attualmente il Progetto Anemone volge al termine, ma l’esperienza proseguirà con nuovi gruppi e nuove esperienze. Sono stati incontrati tanti bisogni e formulate svariate richieste da cui si stanno già sviluppando nuove progettazioni in rete con molte associazioni e realtà protagonisti del terzo settore dei territori pontini e l’Associazione AISA Lazio Onlus è a disposizione per ampliare la rete, ascoltare esigenze e condividere riflessioni con quanti sono interessati ai seguenti recapiti:, chiamando 3405619914 – 32000874941 o scrivendo a anemone@centroeuropeoatassie.it

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli