venerdì, Marzo 29, 2024

LAZIO, TERREMOTO: EMANATO DECRETO PER INTERVENTI STRAORDINARI

Tutti i cittadini residenti ad Amatrice ed Accumoli saranno esenti dal ticket per prestazioni ambulatoriali erogate da strutture pubbliche e private accreditate del Lazio: farmaci, prodotti di assistenza farmaceutica integrativa e protesica e latti artificiali per la prima infanzia. Tali esenzioni sono estese anche ai cittadini colpiti dal sisma, residenti in altri comuni del Lazio, che abbiano riportato lesioni tali da comportare ricovero e successive cure. Saranno esenti dal pagamento delle tariffe previste per le prestazioni erogate dal Dipartimento di prevenzione della ASL di Rieti persone fisiche e imprese aventi sede nei comuni di Accumoli e Amatrice, mentre saranno sospesi i termini di pagamento delle sanzioni amministrative in materia igienico sanitaria, veterinaria, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Saranno inoltre istituite, in cooperazione con la protezione civile e la ASL di Rieti, due strutture socio-sanitarie denominate PASS, Posto di Assistenza Socio-Sanitaria e le farmacie rese inagibili dal sisma saranno trasferite temporaneamente in altre sedi come locali, container o tende attrezzate. Stabilita anche l’esenzione dal pagamento della quota di compartecipazione per la frequenza di asili nido e altri servizi socio-educativi per l’infanzia, centri di riabilitazione, residenze sanitarie assistenziali (RSA) e strutture per persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale. Sarà permesso permesso ai titolari di studi odontoiatrici di operare presso altri studi in deroga alla normativa vigente, mentre le strutture socio-sanitarie che siano interessate dall’accoglienza di persone colpite dal sisma potranno godere di un ampliamento temporaneo della capacità ricettiva, nel limite massimo del 30%.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli