giovedì, Aprile 25, 2024

APRILIA, IL 27 SETTEMBRE RIUNIONE OSSERVATORIO SU LEGALITA’ E SICUREZZA PER ELEZIONE PRESIDENTE

La convocazione dei componenti, individuati nel tessuto sociale cittadino, è alle ore 10 del prossimo martedì 27 settembre presso Culturaprilia (ex Claudia, Via Pontina km. 47,700). Ad aprire i lavori dell’Osservatorio sarà il Sindaco di Aprilia Antonio Terra; successivamente sarà individuato il Presidente dell’organismo. I rappresentanti dell’Amministrazione facenti parte dell’Osservatorio (il Sindaco stesso e i due Consiglieri eletti dall’assise consiliare, Luana Caporaso e Monica Tomassetti), comunque non possono svolgere il ruolo di Presidente, così come da regolamento.
L’Osservatorio è un organismo permanente con funzioni consultive, propositive, nato per essere un centro di studio, ricerca, documentazione, iniziativa sociale a sostegno della legalità. La sua istituzione ha impegnato la IV Commissione Affari Generali ed in seguito il Consiglio Comunale, anche su input dei noti fatti di cronaca che hanno coinvolto rappresentanti delle istituzioni e funzionari comunali.
Il lavoro dell’Osservatorio sarà indirizzato a favorire processi di integrazione delle politiche sulla sicurezza e della legalità, ponendosi quale punto di raccordo tra le politiche di prevenzione e le azioni di contrasto di fenomeni di esclusione sociale. L’organismo dialoga con l’Amministrazione imponendo quale punto cardine dell’attività comunale il rispetto della trasparenza e della legalità, affianca l’azione della Polizia Locale nell’ambito della sicurezza sociale, studia i fenomeni criminali e microcriminali tradizionali ed emergenti, promuove iniziative per accrescere e diffondere la cultura della legalità e il senso civico.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli