venerdì, Marzo 29, 2024

ARDEA, GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE, CORSI GRATUITI A T.S. LORENZO E APRILIA

L’apprendimento di più lingue oltre ad essere un’importante risorsa comunicativa rappresenta uno stimolo cognitivo importante per tutte le età. Contrariamente a quanto si pensa non è impossibile apprendere le lingue da adulti benché i bambini abbiano una flessibilità che li mette in condizione di padroneggiare prima molteplici linguaggi.
La giornata europea delle lingue sarà festeggiata il 26 settembre, ma la Scuola Popolare di Tor San Lorenzo e gli psicologi D’Apolito e Guaramonti di Aprilia hanno deciso di promuovere le iniziative per questa importante ricorrenza sabato 24 settembre; al mattino alle ore 10,00, presso lo studio psicologico in via Aldo Moro 41, f int.10 ad Aprilia sarà possibile partecipare all’incontro dal titolo “Apprendere le lingue per allenare il cervello”. Sarà un’occasione per riflettere sulle modalità con cui le lingue vengono conosciute e imparate, non solo da piccoli, ma anche da adulti, e con un’attenzione particolare a quelle situazioni in cui il loro apprendimento sembra più difficoltoso, come i DSA, o più complesso, come le persone che vivono in Italia, ma per cui l’italiano non è la lingua madre.

Nel pomeriggio presso la Scuola Popolare di Tor San Lorenzo, Via Astura, 2 Ardea sarà possibile partecipare gratuitamente a partire dalle ore 16,00 a “Giochi…linguistici, laboratori esperienziali curati dai docenti della Scuola Popolare in lingua Spagnola, Tedesca, Inglese e Araba.” Un’occasione di prendere contatto attraverso il gioco e la relazione con diversi stimoli linguistici divertendosi e scoprendo curiosità e notizie sulle lingue con cui altre persone descrivono il mondo che condividiamo, avvicinando le persone e contribuendo a costruire un’Europa più autentica, a partire dai bambini e dai ragazzi.

Si tratta di un’iniziativa molto importante e finalizzata a promuovere la crescita dei territori e delle comunità, invitate a partecipare e a ritrovarsi nel giorno in cui le lingue europee vengono festeggiate. Questa occasione simboleggia inoltre l’importanza del lavoro di rete tra realtà attive in settori diversi nel territorio per il benessere degli alunni delle scuole, delle loro famiglie e della comunità.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli