venerdì, Aprile 26, 2024

APRILIA, UN SUCCESSO LA SETTIMANA DI PREVENZIONE DELL’INVECCHIAMENTO MENTALE

Qui ad Aprilia come sull’intero territorio nazionale l’elevato numero di richieste ha reso indispensabile, per rispondere ai bisogni dei territori, prorogare l’estensione del periodo di check up gratuiti, estendendolo fino al termine del mese di settembre. Con la disponibilità di Assomensana, ideatore e promotore dell’evento, si è quindi potuto rispondere con questa iniziativa professionalmente valida e basata sull’uso di un test standardizzato al sempre più diffuso bisogno di consapevolezza rispetto ai processi di invecchiamento. Molte persone curano e prestano attenzione al fisico e alla sua conservazione; ciononostante presentano problematiche cognitive, smemoratezza, disattenzione, disorientamento, calo dell’attenzione, faticabilità, ecc. che compromettono la loro qualità di vita e alle quali solitamente ci si rassegna. Accettare questa condizione in modo passivo è sbagliato: l’evidenza scientifica suggerisce che una corretta valutazione psicologica, appropriati e esercizi mentali, una variata alimentazione e del movimento fisico permettono di mantenere a un livello costante e ottimale l’abilità, la flessibilità e prestazioni delle funzioni cognitive. L’iniziativa qui ad Aprilia ha visto la partecipazione di un vasto ed eterogeneo gruppo di persone, accomunate del desiderio di conoscere nuovi aspetti circa le proprie abilità mentali e come prendersi cura di sé stessi fin da subito. È stato molto apprezzato, al termine della fase di valutazione, l’illustrazione personalizzata dei risultati, in cui il dott. Guaramonti Paolo ha fornito informazioni sul funzionamento delle principali attività cognitive, quali memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio e così via e individuato con ciascuno indicazioni e suggerimenti su come mantenere in ottima forma le proprie abilità cognitive.
Nelle prossime settimane sono in preparazione nuovi eventi e proposte legate al tema della prevenzione dell’invecchiamento mentale e alla promozione del benessere cognitivo nelle diverse fasi del ciclo di vita. Invecchiare non corrisponde a un’automatica ed inevitabile perdita di strumenti e capacità, al contrario può essere un’età ricca, fertile e piena di significati e le tante richieste di informazione giunte in questa settimana forniscono la prova di quante persone siano desiderose di vivere al meglio le fasi del ciclo di vita successive a quella adulta.
Per restare aggiornati e informazioni è possibile seguire la pagina facebook Psicologia e Danzaterapia Aprilia o contattare il dott. Guaramonti Paolo telefonicamente 3200874941 o via mail paolo.guaramonti@gmail.com .

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli