giovedì, Aprile 25, 2024

FIUMICINO, PASSO SENTINELLA, MONTINO: “QUESTA MATTINA SOPRALLUOGO A CANTIERE STRADA-ARGINE”

“Siamo entrati – ha spiegato il sindaco Montino – nel vivo di questo intervento da parte della Regione Lazio per la creazione di un argine di salvaguardia di tutta l’area di Isola Sacra, perché secondo i calcoli dell’Autorità di Bacino e della Regione non c’è un livello di salvaguardia per eventuali criticità di carattere alluvionale o idraulico. Con la realizzazione della strada argine si vuole ottenere dunque su Isola Sacra lo stesso risultato che si ottenne quando si fecero i lavori di innalzamento di entrambe le sponde della fossa traianea e, dopo anni di attese, si riuscì a trasformare su tutta Fiumicino il vincolo R4, il vincolo assoluto di carattere idrogeologico, in R2.
Il lavoro della strada argine, il cui costo è per la Regione Lazio di circa 3,5 milioni di euro, permetterà entro sei o sette mesi di avere un’infrastruttura che metterà in salvaguardia l’intera Isola sacra. Alcuni cittadini di Passo della Sentinella hanno espresso il timore di essere interclusi tra il fiume e la strada argine. Saranno fatte tutte le verifiche tecniche, anche dopo il sopralluogo di questa mattina: se ci saranno degli interventi aggiuntivi da parte della Regione per fare un lavoro di manutenzione straordinaria sul sistema dei canali, compresi quelli che si rivolgono verso Fiumara Grande, a questo punto l’intervento porterà a un miglioramento complessivo dell’infrastruttura. In ogni caso continueremo a seguire l’evoluzione dei lavori, come abbiamo fatto fin dall’inizio”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli