venerdì, Marzo 29, 2024

POMEZIA, EX DIRIGENTE COMUNALE CONDANNATO A RISARCIRE L’ENTE PER DANNO ERARIALE

“Nel 2007 – ha spiegato il Sindaco Fabio Fucci – l’allora Dirigente Giancotti autorizzò il pagamento di 68.629,68 euro di soldi comunali per il rimborso delle spese legali di Luigi Lupo, allora marito di una consigliera comunale ma senza alcun incarico pubblico. Un pagamento chiaramente illecito, non solo perché il Comune non può pagare le spese legali dei congiunti e familiari degli amministratori pubblici, ma perché l’ex dirigente, per giustificare la determina di spesa, aveva richiesto due pareri a due diversi avvocati: il primo gli aveva risposto ’NO, non si può fare’ ed era stato quindi ignorato; il parere del secondo era stato invece positivo e quindi preso in considerazione. Un comportamento che il giudice ha individuato come rilevante sia sul piano soggettivo, perché attesterebbe la piena consapevolezza di Giancotti sulla non rimborsabilità di quelle spese; sia in relazione alla non applicabilità della prescrizione, pur trascorsi più di 5 anni, in quanto sussiste l’azione dolosa ai danni delle casse comunali”.
“Andiamo avanti nell’azione di recupero di soldi pubblici spesi indebitamente – ha concluso il Primo Cittadino – Dico ancora e dirò sempre che chi ha sbagliato deve pagare e restituire ai cittadini di Pomezia ciò che gli è stato illecitamente sottratto”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli