sabato, Aprile 20, 2024

POMEZIA, CALCIO A 5, PRIMO SIGILLO FORTITUDO: 9-4 SUL REAL CASTEL FONTANA

STARTING FIVE. Senza De Simoni per squalifica, e Ciattriglia per infortunio, la Fortitudo Futsal Pomezia s’affida a Di Matteo tra i pali, assieme a Cavalieri, Proietti, Zullo e Raubo. Gli ospiti, invece, che si sono presentati in undici uomini, partono con Tomaino in porta, e a seguire Cavallo, Priori, Fimmanò e Pacchiarotti, quest’ultimo miglior marcatore del Real Castel Fontana con tre reti messe a segno.
PRIMO TEMPO. I padroni di casa mettono subito il turbo con Proietti che tenta la conclusione dalla distanza; sulla respinta di Tomaino, Zullo recupera la sfera e decide di consegnarla a Raubo che, da due passi, sblocca il risultato. Forti del vantaggio, i pometini continuano a pressare, col rapido scambio tra Cavalieri e Zullo che, di prima intenzione, serve Raubo che, lasciato solo, con un destro a portiere battuto non può fare altro che depositarla in rete, firmando in due minuti la doppietta personale.
La Fortitudo è su giri tanto da avvicinarsi al tris con Zullo che supera Fimmanò, poi s’accentra prima di scagliare il suo mancino dalla distanza; sulla respinta di Tomaino, la sfera arriva dalla parte di Proietti che, però, colpisce il palo.
La reazione degli ospiti arriva al quinto minuto con Pacchiarotti e la sua volée per Montagnolo che, lasciato solo, e con un mancino di prima intenzione, trafigge Di Matteo e accorcia le distanze. Il Real Castel Fontana comincia a fare la propria gara, tanto da sfiorare il pari con Fimmanò; il dieci rossonero supera Raubo prima di servire Priori che, a porta sguarnita, non controlla la sfera, sciupando una grandissima occasione.
A metà frazione, i pometini ripartono alla carica con Raubo che intercetta il retropassaggio di Cavallo, poi palla al piede s’invola in area e con un rasoterra insacca, firmando così la tripletta. Gli ospiti provano a reagire con lo stesso Cavallo, che prova a farsi perdonare con una conclusione dalla distanza, ma Di Matteo prontamente la devia in angolo.
Continua il botta e risposta, con la Fortitudo, in particolare con Zullo e il suo retropassaggio per Raubo che carica il bolide; lo stesso Zullo, appoggiandoci il suo piede destro, trae in inganno l’estremo difensore ospite e sigla la rete del 4-1. Il numero sette pometino è su di giri, e al quindicesimo minuto, scaglia un rasoterra chirurgico che passa per le gambe di Tomaino prima di finire in rete.
Gli ospiti non si abbattono, etanto da accorciare le distanze prima dell’intervallo. Al diciottesimo minuto con la conclusione di Cavallo, respinta da Di Matteo, ma ribadita in rete da Corsini. Un minuto più tardi, lo stesso Cavallo supera in astuzia Cavalieri prima dell’assist per Montagnolo che, di prima intenzione, firma la doppietta personale.
SECONDO TEMPO. Forti del 5-3, nella seconda frazione i padroni di casa ripartono alla carica, ottenendo una punizione battuta da Raubo. Il venti pometino indirizza la sfera a Proietti che, dopo averla stoppata, col mancino la deposita in rete. Pochi istanti dopo, su rimessa dal fondo, Di Matteo la scaglia dalle parti di Raubo; Priori e Tomaino, entrambi sull’universale della Fortitudo, lasciano la porta sguarnita, e lo stesso Raubo ne approfitta, firmando così il poker personale.
La Fortitudo mantiene le redini della gara, e lo fa al quarto minuto con Zullo che anticipa Cavallo. Il sette, palla al piede, punta alla porta ma, con Pacchiarotti pronto alla marcature, decide di concludere, trovando però la pronta risposta di Tomaino, d’istinto, salva la propria porta.
Il Real Castel Fontana prova a rispondere con Cavallo e il suo destro dalla distanza; Di Matteo respinge la conclusione ma Pacchiarotti, di prima intenzione, la deposita alle spalle dell’estremo difensore pometino. Per il numero ventitré rossonero, oltre a valere il 7-4, questa è la sua quarta rete in campionato.
La Fortitudo non accusa il colpo, anzi, riparte alla carica con l’apertura di Raubo per Proja che, marcato da Priori, decide di servire Proietti; il sei pometino controlla prima di calibrare il suo mancino che colpisce la traversa interna.
Sull’8-4 gli ospiti si giocano il tutto per tutto. Fimmanò, da portiere in movimento, apre per Montagnolo che prova a metterla in mezzo; la intercetta però Proietti che, senza esitare, scaglia la sfera direttamente in porta, firmando così l’hattrick e il 9-4 per la Fortitudo.
Nel finale, il Real Castel Fonaata prova ad accorciare il passivo con l’apertura di Fimmanò per Priori ma il suo tiro viene deviato da Zanobi.
THE END. Allo scadere del tempo, la Fortitudo Futsal Pomezia festeggia la sua prima vittoria in campionato, raggranellando in queste prime giornate quattro punti. Nel prossimo weekend affronterà lo Sporting Juvenia, reduce dal 3-1 in casa del TD Santa Marinella.
Per il Real Castel Fontana, invece, questa è la prima sconfitta in campionato, e scivola in classifica dal secondo al quinto posto. La possibilità di rifarsi ci sarà nel prossimo turno, quando ospiteranno il Carbognano, che questo sabato ha battuto l’ex capolista Aranova per 5-1.

FORTITUDO FUTSAL POMEZIA: Golemi, Carotenuto, Cavalieri, Proietti, Zullo, Zanobi, Bernardini, Proja, Di Matteo, Buonvicino, Petrella, Raubo. Allenatore: Stefano Esposito
REAL CASTEL FONTANA: Tomaino, Montagnolo, Cavallo, Priori, Capraro, Fimmanò, Sordilli, Pizzuti, Corsini, Conti, Pacchiarotti. Allenatore: Ivano Checchi
ARBITRI: Ivano Pubblico di Roma1 e Giuseppe Villani di Ostia Lido
MARCATORI: 1’ pt e 2’ pt Raubo (FFP), 5’ pt Montagnolo (RCF), 10’ pt Raubo (FFP), 13’ pt e 15’ pt Zullo (FFP), 18’ pt Corsini (RCF), 19’ pt Montagnolo (RCF), 3’ st Proietti (FFP), 3’ st Raubo (FFP), 4’ st Pacchiarotti (RCF), 7’ st e 9’ st Proietti (FFP)

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli