sabato, Aprile 20, 2024

LATINA, SGOMINATI DUE SODALIZI CRIMINALI DI SPACCIATORI DI COCAINA, MARIJUANA E CRACK

Dal mese di marzo 2015, la Tenenza Carabinieri di Fondi, muovendo da alcuni spunti investigativi rivenienti da altra attività di indagine, ha raccolto interessanti elementi informativi in capo a due distinti gruppi criminali operanti nei territori dei comuni di Fondi, Terracina (LT), Itri (LT) e Formia (LT), impegnati nella gestione delle piazze di spaccio di sostanze stupefacenti. In seno a tali sodalizi, in particolare, venivano in rilievo le figure di due giovani casertani, posti ai vertici di due diverse organizzazioni in affari tra loro.
Un attento monitoraggio dei soggetti finiti sotto la lente degli investigatoried il successivo sviluppo dei riscontri venuti in rilievo consentivano, grazie anche al portato probatorio delle indagini tecniche frattanto effettuate, la piena enucleazione di identità, ruoli e schemi di tutti i sodali delle due organizzazioni, molti dei quali risultavano gravati da precedenti o pendenze penali, anche per reati specifici, nonché la fedele ricostruzione delle dinamiche di spaccio, delle rotte e dei canali di approvvigionamento delle sostanze stupefacenti.
Fondamentale è risultata la rapida comprensione del linguaggio criptico e dei particolari codici di comunicazione utilizzati che, ad esempio, per identificare la tipologia di stupefacente in trattazione, crack o cocaina, facevano riferimento a parole convenzionali quali “maschio o femmina”, “amici o amiche” ovvero “rosso o giallo” (per via del colore di nastro adesivo utilizzato per il loro confezionamento).
Sorprendente, per altri versi, si è invece dimostratala capacità di “mutua assistenza” messa a sistema dagli indagati che, al bisogno, nella prospettiva di ovviare alla temporanea indisponibilità di stupefacente, si rifornivano reciprocamente della sostanza occorrente, dimostrando capacità gestionali e dinamiche imprenditoriali degnedi migliori propositi.
Molti i riscontri oggettivi raccolti durante il periodo oggetto d’indagine. Tra questi, in particolare: l’arresto e la denuncia a piede libero didue dei destinatari delle odierne ordinanzedi misure cautelari, rispettivamente un 28enne latinense e un 20enne fondano, colti nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti; il recupero ed il sequestro, nel complesso, di circa mezzo chilogrammo di cocaina, di analogo quantitativo di marijuana e di numerose dosi di crack.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli