mercoledì, Aprile 24, 2024

LATINA, CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO PER IL 3 NOVEMBRE. CONVOCATO PER IL 10 IL QUESTION TIME

Torna invece il 10 novembre l’appuntamento con il Question Time. All’ordine del giorno della seduta, che si aprirà alle 9.30, cinque interrogazioni. Giorgio Ialongo e Giovanna Miele portano all’attenzione della Giunta e del Sindaco la situazione del lungomare con il problema dell’erosione della costa e la mancata manutenzione del tratto stradale tra Capoportiere e Foceverde e della pista ciclo-pedonale. I due Consiglieri chiedono all’Amministrazione come intende muoversi su entrambi gli aspetti: in particolare sul tema dell’erosione in che modo si solleciterà la Regione per interventi urgenti di contrasto a un fenomeno che rischia di compromettere immobili comunali e privati, attività commerciali, fruizione delle spiagge da parte dei cittadini.

Due interrogazioni sono a firma di Nicola Calandrini e riguardano i teatri comunali e i lavori per l’ampliamento dell’Istituto comprensivo di Borgo Faiti, da tempo fermi. Il Consigliere chiede di conoscere nel dettaglio le criticità che hanno determinato la chiusura del D’Annunzio e del Cafaro, lavori e costi programmati per fare fronte a tali criticità, interventi e spese sostenuti per risolverle, i tempi previsti per i lavori, se c’è qualcosa che impedisce o rallenta la riapertura delle strutture. In merito all’istituto di Borgo Faiti Calandrini ricorda che la scuola media del comprensivo è oggetto da 22 mesi di un intervento di ampliamento, che i lavori sono stati consegnati dall’Amministrazione nel giugno del 2015 ma non sono mai stati eseguiti. Il Consigliere chiede lumi su: lavori e costi programmati per il progetto di ampliamento; attività realizzate e somme impiegate nell’ambito del progetto; tempistica dei lavori; eventuali ostacoli all’esecuzione.

Raimondo Tiero interroga il Sindaco Coletta sul settore ospiti dello stadio Francioni, ad oggi sotto sequestro. Il Capogruppo di Cuori Italiani vuole capire perché il Comune esita a produrre il verbale che consentirebbe di riavviare l’iter istruttorio presso il Genio Civile propedeutico a un eventuale dissequestro delle tribune da parte dell’Autorità giudiziaria.

La manifestazione “Suoni di Fine Estate” si è svolta il 26 e 28 agosto scorsi senza le necessarie autorizzazioni secondo Nicoletta Zuliani che, per questo, si rivolge al Sindaco e all’Assessore alla Cultura chiedendo chiarimenti sull’iter che ha portato l’Amministrazione a patrocinare l’evento. Dagli atti, che la consigliera ha acquisito ed esaminato, risulta a detta della Zuliani che gli spettacoli tenuti nell’ambito della due giorni organizzata dalla Pro Loco non sono stati autorizzati secondo le procedure e i tempi previsti. Agli Uffici competenti non è arrivata istanza per il rilascio dei permessi allo svolgimento della manifestazione né sono stati pagati i locali comunali (Cambellotti e Procoio) che hanno ospitato alcuni degli eventi in programma, nonostante l’uso fosse a titolo oneroso. Oltre ai motivi del mancato controllo sul rilascio delle autorizzazioni la Consigliera del Pd chiede conto del provvedimento dirigenziale citato nella delibera di Giunta relativa all’evento (78/2016) che avrebbe dovuto indicare entrate e spese dell’iniziativa, ma che ancora non è stato redatto.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli