venerdì, Aprile 26, 2024

APRILIA, UNA GIORNATA DI RIFLESSIONE PER GLI STUDENTI E I GENITORI DEL CENTRO STUDI ATENA DI APRILIA

Molti adulti infatti non sanno come rapportarsi ad un adolescente, insicuro rispetto alle sue decisioni, e temono possa prendere una strada sbagliata, per cui è poco portato o che non lo faccia sentire realizzato in futuro.
Gli incontri sono nati dal desiderio di fornire ai ragazzi un’occasione per riflettere sui percorsi scolastici non lineari che si sono lasciati alle spalle e rafforzare le dinamiche di recupero didattico e motivazionale attivate dalla frequenza presso il Centro Studi Atena. In un periodo in cui le offerte dei cicli di istruzione non riescono talvolta a intercettare i bisogni dei ragazzi, né a comprendere le loro problematiche, un’attenzione particolare alla didattica e un sostegno al percorso formativo di ciascuno possono riattivare il percorso scolastico dove si era temporaneamente arrestato. Non può essere dimenticato poi l’apporto positivo che momenti di sostegno specialistico della motivazione o consulenze rispetto all’orientamento scolastico e professionale possono costituire per promuovere il benessere e prevenire cadute nel rendimento. Ugualmente questa giornata rappresenta un momento di accoglienza per i vissuti di spaesamento dei genitori, disorientati e talvolta poco consapevoli, del loro ruolo e della loro influenza nel determinare una scelta e le sue conseguenze sul benessere del figlio.
Nel corso degli incontri saranno illustrate le componenti dell’orientamento e della scelta scolastica, universitaria o professionale, concentrandosi in particolare sulla motivazione, contribuendo a portare nuovi stimoli per riflettere sui propri vissuti e sui meccanismi in base ai quali vengono formulati i giudizi sul nostro operato.
È possibile avere maggiori informazioni rispetto al Centro Studi Atena sul sito o su Facebook; per contattare il dott. Guaramonti 3200874941 o paolo.guaramonti@gmail.com o su Facebook

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli