venerdì, Aprile 19, 2024

CORI, DAL 2 DICEMBRE LA MANIFESTAZIONE “DELL’OLIO E DELLE OLIVE 2016”

Sarà una manifestazione da vivere e gustare, tra itinerari turistico-culturali ed enogastronomici, con epicentro il Complesso Monumentale di Sant’Oliva. Oltre al concorso ’L’Olio delle Colline a Cori’ giunto alla 4^ edizione, debutterà il concorso ’Migliore conservazione Evo’ e verrà riproposto il concorso ’I consumatori premiano l’olio dei produttori coresi’ attraverso il ’Consumer test’ o Banco d’assaggio alla cieca. Dopo le fasi preliminari di analisi organolettica e la valutazione degli olii in gara, i vincitori saranno premiati dalle giurie di giornalisti e operatori, consumatori e Panel di Assaggiatori Professionisti del Capol.
Diverse le iniziative dedicate all’educazione alimentare. ’Scuola di extravergine’ coinvolgerà i bambini dell’asilo nido comunale ’Il Bruco Verde’ e gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo Statale ’Cesare Chiominto’, a riconoscere un vero olio extravergine di oliva. Le degustazioni guidate ed informate dell’olio extravergine e della oliva da mensa ’Gaeta’ e ’Itrana bianca’. Il seminario ’Olio da itrana un grande alleato per preservare la salute. L’analisi organolettica nel percorso di valorizzazione dell’olio extra vergine della cultivar itrana’ con relatori competenti ed esperti del settore.
Si potranno effettuare visite guidate gratuite del Museo della Città e del Territorio di Cori. La sala conferenze ospiterà il convegno ’Esperienza religiosa e istituzioni ecclesiastiche nella Cori medievale’ e la presentazione del ’Fondo Banfuso’ allestito nella Biblioteca Civica ’Elio Filippo Accrocca’. Non mancherà il folklore della bandiera e tra gli appuntamenti da non perdere anche la 7^ Rassegna di polifonia corale ’Henning Nielsen’. Le due serate dedicate allo Street Food rappresenteranno un’occasione per sperimentare gli ottimi abbinamenti olio/cibo della cucina corese: protagonisti assoluti saranno l’olio EVO di Coriche incontra il Nero Buono di Cori. Negli apposti spazi sarà possibile cenare con menu tipici a prezzo fisso.
L’evento è organizzato dal Capol (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) e dal Comune di Cori – Assessorato alle Attività Produttive e Delega all’Agricoltura, con la collaborazione della Pro Loco Cori, dell’Associazione culturale Arcadia, dellaLega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) Sez. Latina, dell’Associazione Lumina Vocis, degli Sbandieratori Leone Rampante di Cori, della Società Cooperativa Sociale Utopia 2000 e della Condotta Slow Food Cori e Giulianello.
Interverranno: il Sindaco del Comune di Cori Tommaso Conti; il Presidente dell’Associazione Capol Luigi Centauri; il Presidente della Pro Loco Cori Tommaso Ducci; l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Cori Mauro De Lillis; la Delegata all’Agricoltura del Comune di Cori Sabrina Pistilli; il Prof. Eugenio Lendaro e il Dott. Andrea Coccia del Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche dell’Università ’Sapienza’ polo pontino; il Dott. Giulio Scatolini, Capo panel C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale).

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli