mercoledì, Aprile 24, 2024

POMEZIA, PRESENTATO IL PIANO PER LA RIQUALIFICAZIONE INDUSTRIALE E URBANA DI S.PALOMBA

Il progetto prevede la messa in sicurezza di attraversamenti pedonali e banchina; l’adeguamento e messa in sicurezza delle fermate degli autobus; riqualificazione dei percorsi pedonali su via della Stazione, via dell’Ecologia e via della Siderurgia e collegamento con il centro residenziale di Santa Palomba; la realizzazione di due tratti ciclopedonali, uno che collega la stazione con l’area industriale e uno che collega la stazione con il nucleo residenziale; riqualificazione del piazzale di ingresso alla stazione; il recupero della struttura sportiva all’angolo tra via dell’Ecologia e via Ardeatina; il rifacimento del manto stradale e sistemazione delle aree verdi; potenziamento del parcheggio della stazione con circa 900 posti auto in più. Previsto, inoltre, un sistema di videosorveglianza su via Ardeatina come deterrente al fenomeno della prostituzione e dell’abbandono di rifiuti, per un totale di 40 telecamere e un valore stimato di 200mila euro. La sicurezza ed il decoro al centro del programma di intervento, che interessando una zona al confine fra comune di Pomezia e di Roma vedrà l’impegno ed il contributo da parte di entrambe le amministrazioni, in particolare per la creazione di un sistema di videosorveglianza su via Ardeatina a tutela delle imprese e dei residenti.
“Un investimento in sicurezza e decoro che sia da deterrente per le attività illecite – ha dichiarato il sindaco di Pomezia Fabio Fucci – questo il nodo principale alla base del progetto. Il piano, condiviso con le associazioni che rappresentano il tessuto industriale del territorio, si accompagna al programma di riqualificazione dell’area urbana e industriale di Santa Palomba che prevede il potenziamento e la messa in sicurezza delle infrastrutture viarie nelle aree di via Ardeatina e della stazione ferroviaria di Santa Palomba. Grazie a questa interazione stiamo rimuovendo alcuni degli ostacoli che da tempo rendevano difficoltosa l’attività industriale e la vivibilità nella zona di Santa Palomba, una delle aree industriali più importanti della nostra regione. Questo modello sarà replicato per tutte le attività che intendiamo realizzare ed esteso anche alle tematiche regolamentate al di sopra dei confini comunali. Sarà nostra cura e interesse, infatti, coinvolgere anche la Regione Lazio nelle prossime progettualità che riguarderanno Santa Palomba, in quanto interlocutore strategico per l’effettiva attuazione di molte delle iniziative in cantiere. La logica deve essere quella di fare sistema per accrescere il valore competitivo di una delle principali zone industriali e manifatturiere del Lazio, rafforzandone la percezione economica e sociale. L’obiettivo è migliorare, integrare e potenziare la mobilità sostenibile; migliorare il decoro urbano; incrementare i servizi esistenti; aumentare la sicurezza del territorio e migliorare le condizioni di marginalità e di degrado edilizio di un’importante area urbana. Il tutto senza il consumo di ulteriore suolo”.
“Questo progetto – ha dichiarato il vice Sindaco di Roma Capitale Daniele Frongia – é la reale dimostrazione di come la collaborazione tra Enti sia fondamentale per realizzare servizi ai cittadini e alle imprese. I romani che lavorano in questo polo industriale, potranno svolgere la loro attività in tutta sicurezza e nel decoro, che consentirà loro una migliore qualità della vita”.
“L’odierno convegno – ha aggiunto il Presidente del Comprensorio di Aprilia di Unindustria, Pierpaolo Pontecorvo – di cui sottolineo la valenza progettuale, è l’esempio di come la sinergia tra imprese e Istituzioni sia determinante per rendere concreti gli obiettivi che i due mondi, separatamente, riuscirebbero difficilmente a perseguire.
“Un’ottima iniziativa a cui abbiamo aderito con forza e entusiasmo perché Santa Palomba è per noi una priorità – ha detto in chiusura il Presidente del Consorzio ASI Sviluppo Industriale Roma Latina – Siamo a disposizione delle istituzioni e insieme sono certo riusciremo a risolvere la maggior parte dei problemi che interessano l’area industriale, dalla sicurezza alla viabilità”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli