venerdì, Marzo 29, 2024

APRILIA, CAMPOVERDE: RECUPERO SITI DISMESSI A SOSTEGNO SETTORE ORTOFRUTTICOLO E FLOROVIVAISTICO

Si tratta della formalizzazione di un lavoro di collaborazione, già avanzato, per la riqualificazione economica e produttiva della borgata di Campoverde, orientata secondo la naturale vocazione agricola della frazione di Aprilia.
Alla riunione odierna ha preso parte anche l’Assessore alle Attività Produttive e Agricoltura Vittorio Marchitti. Per il Consorzio del Kiwi Igp hanno preso parte, in rappresentanza del Presidente Rocco D’Uva, Giovanni Ricci e Sonia Ricci, quest’ultima ex Assessore regionale. In rappresentanza del Confloral, Consorzio Floricoltori Lazio, è intervenuto il presidente Francesco Angeloni.
Nei mesi scorsi, l’Amministrazione Comunale ha espresso ad Arsial la volontà di avviare progetti di valorizzazione delle aree ex Cef, Coof e del lotto confinante con quello dove è sita la struttura fieristica, portando in essere attività finalizzate allo sviluppo, alla promozione ed alla tutela delle eccellenze agricole e agroindustriali presenti nel territorio, con particolare riferimento alla produzione di kiwi ed alla produzione florovivaistica.
A seguito dell’accordo trovato tra le parti, scaturito dalla reciproca volontà di rivitalizzare un settore con potenziali riscontri di crescita occupazionale, Arsial metterà a disposizione dell’Amministrazione Comunale le succitate proprietà. Dal canto suo, l’Amministrazione, dopo aver avviato un percorso di sviluppo e potenziamento della struttura fieristica, avvia un processo a beneficio delle filiere agricole produttive per il recupero di siti dismessi da tre decenni, attualmente in stato di abbandono e degrado con le conseguenti problematiche del caso, nonché dell’area adiacente alla Fiera dove è già in essere un progetto per una nuova struttura all’avanguardia del Mercato dei Fiori.
L’Amministrazione esprime la sua soddisfazione per il Protocollo d’Intesa odierno, che rappresenta il primo passaggio per la realizzazione di un polo logistico produttivo, dedicato alle filiere agricole presenti sul territorio.
“Il Protocollo d’Intesa – ha commentato il Sindaco Terra congiuntamente all’Assessore Marchitti – formalizza una collaborazione partita da lontano, da quando la stessa Sonia Ricci aveva le deleghe assessorili all’Agricoltura in Regione Lazio, e che oggi ringraziamo per aver avviato e sostenuto il progetto. La Città di Aprilia ha una forte vocazione agricola, meritevole di tutela e di azioni di promozione da parte dell’Amministrazione, perché in grado di rappresentare un volano per il nostro tessuto economico e sociale in un contesto particolarmente delicato per le nostre realtà produttive. In particolare, ad Aprilia sono presenti due importanti realtà agroindustriali quali la produzione del kiwi (e ortofrutticola in generale) e la produzione di fiori e piante, che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali. L’Amministrazione, in partenariato con altri enti pubblici ed aziende, ha predisposto il progetto Agri Maps per creare un polo di turismo sostenibile ed una nuova area tecnologico-produttiva di sviluppo agricolo e di trasformazione agroalimentare. Il Protocollo d’Intesa di oggi, inoltre, rappresenta l’atto formale che scongiura ogni possibilità idea di speculazione di altro tipo, e sicuramente non a beneficio della vocazione agricola della borgata”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli