giovedì, Aprile 18, 2024

APRILIA, RIQUALIFICAZIONE E PEDONALIZZAZIONE DELL’AREA ANTISTANTE IL MERCATO COPERTO (EX PIAZZA ERBE)

Il progetto comunale prevede un importo complessivo di 445 mila euro, cofinanziato dal Comune di Aprilia per l’11% (pari a 48.950 euro) e dalla Regione Lazio per l’89% (pari a 396.050 euro).
L’ipotesi progettuale era finalizzata alla ristrutturazione e riqualificazione dell’area relativa alla piazza del mercato per favorire la conoscenza, il recupero e la valorizzazione di uno spazio urbanistico storico della Città di Fondazione, nonché per creare un luogo qualificato e multimediale per eventi artistici e culturali.
L’area oggetto dell’intervento è situata in prossimità di Piazza Roma; di forma rettangolare allungata con accesso da Via Rossetti, è delimitata, oltre che dalla caserma dei Carabinieri, dalle arcate murate del mercato, dalla facciata laterale della sede municipale e sul lato opposto da due edifici residenziali. Attualmente svolge la funzione di parcheggio, prevalentemente al servizio del mercato coperto.
L’area, pertanto, non è concepita come piazzetta per l’aggregazione sociale, ma possiede tali potenzialità per diventare uno spazio urbano di qualità. L’intento del progetto, che prevede la riqualificazione e la pedonalizzazione della piazza, nonché la creazione e lo sviluppo di uno spazio multimediale, è quello di rivitalizzare l’area attraverso un insieme sistematico di opere finalizzate alla realizzazione di uno spazio polifunzionale a più alta valenza culturale. Non ultimo, il progetto propone di far riemergere, per quanto possibile, anche alcune caratteristiche architettonico-urbanistiche originali dell’epoca di Fondazione.
Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, anche in rappresentanza dell’Amministrazione, esprime il proprio plauso agli uffici tecnici comunali per l’impegno profuso nell’elaborazione del progetto per la piazza del mercato coperto, la cui candidatura per l’accesso ai finanziamenti regionali ha avuto un esito favorevole.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli