venerdì, Aprile 26, 2024

ANZIO, CALCIO, REAL MARCONI: 3-2 CON L’ATLETICO ENEA POMEZIA

Accomunate dal miglior attacco, entrambe a 32 reti prima di questa sfida, ma distanti nove lunghezze, le due compagini vogliono a tutti i costi iniziare il 2017 nel segno della vittoria. La formazione allenata da Bartolo Pianelli, costretto a seguire la sua squadra dalla tribuna per squalifica, affronta questo match con la panchina rimaneggiata: con quindici uomini a disposizione, evitare nuovi infortuni e azzeccare i cambi diventa fondamentale. Mister Salsiccia, invece, forte dei tre risultati utili consecutivi, ha a disposizione diciotto elementi, tra cui alcune vecchie conoscenze del calcio pometino, come ad esempio Nando Russo e Matteo Faticanti, e nettunese, come Manolo Granata.
PRIMO TEMPO. A partire in quarta sono proprio gli ospiti prima con la conclusione di Faticanti, con Ceravolo in tuffo che gli nega il gol. Poi al nono minuto con la lunga gittata di Granata per Russo; il numero 10 controlla, e macina metri prima del suo mancino che, però, non centra lo specchio. I padroni di casa tentano la reazione, e lo fanno con la rimessa laterale di De Micheli per Vaudi e la sua sponda per Ricci che, da due passi, trafigge Grossi, portando in vantaggio i suoi.
Sotto di un gol, l’Atletico cerca nell’immediato il pareggio con la lunga gittata di Granata per Terranova che controlla prima di scagliare il suo destro termina ben oltre la traversa.
Al diciottesimo, il Real Marconi Anzio ha l’opportunità di allungare: per un contatto tra Turco e Benedetti, il direttore di gara assegna il penalty ai padroni di casa; dal dischetto De Bernardinis colpisce il palo interno, firmando così il 2-0.
Da quel momento, gli ospiti prendono le redini della gara e ci provano prima col traversone di Rondinella per Faticanti, anticipato però da Ceravolo. Poi al 24’ col cross dello stesso Rondinella per Russo che di testa costringe l’estremo difensore agli straordinari, ma mentre Ceravolo si tuffa, il direttore di gara ferma il tutto per offside. L’Atletico non demorde e, alla mezzora, su calcio di punizione, Granata impegna non poco Ceravolo, che devia in angolo. Pochi minuti dopo, però, su un cross di Ciurleo, Faticanti in area si libera di Manfredino e col mancino accorcia le distanze.
SECONDO TEMPO. Sul 2-1 in favore dei padroni di casa, nella ripresa i pometini si rendono pericolosi con la lunga gittata di Ciuleo dalle parti di Russo, che viene anticipato dall’estremo difensore anziate. Il Real Marconi, invece, ci prova con la punizione battuta da Reccolani, che trova la pronta risposta di Grossi. L’Atletico continua a pressare prima col retropassaggio di Presta per Rondinella che, dalla distanza, manda la sfera ben oltre la traversa. Poi al 61’, con la punizione di Granata, e la sponda di Presta, per Faticanti che da due passi sciupa una grande occasione, non inquadrando la porta. Anche il Real Marconi ci prova su piazzato: battuto da Taglienti, la sfera arriva a Fratini che di testa non centra lo specchio.
Gli ospiti non mollano e sfiorano ancora una volta il pari con Faticanti che apre per Russo; il dieci entra in area e decide di servire Presta che, al volo, trova la pronta risposta di Ceravolo.
Al 66’, grande occasione per i padroni di casa con Taglienti che apre per Ricci, con gli ospiti che chiedono il fuorigioco; l’arbitro lascia proseguire e l’undici anziate macina metri prima di consegnare la sfera a Vaudi che, a portiere battuto, firma il 3-1.
L’Atletico, però, non si arrende e 69’, su una punizione di Granata, per un presunto tocco di mano in area di Manfredino, ottiene il calcio di rigore; dagli undici metri lo stesso numero otto spiazza Ceravolo, riaprendo del tutto la gara. Il Capitano dell’Atletico è su di giri, e poco dopo, dalla distanza, mette ancora alla prova l’estremo difensore anziate, costringendolo a deviare in angolo. Al 72’, poi, su punizione ancora di Granata, Capriati di prima intenzione colpisce la traversa; sulla sfera ancora in gioco, Guardigli la manda ben oltre la traversa.
Gli ospiti non mollano neanche nei minuti finali prima con Faticanti che scarica per Rondinella; il quattro lascia partire il traversone per Capriati che, al volo, costringe Ceravolo agli straordinari, deviando d’istinto. Al 90’, poi, è la volta la lunga gittata per Faticanti che di testa controlla e manda la sfera ben oltre la traversa. A pochi secondi dalla fine, con la rimessa laterale di Guardigli, e la sponda di Russo per Faticanti, anticipato da De Micheli; Presta, poi, costringe De Micheli a intervenire di nuovo in scivolata.
Dopo cinque minuti di recupero si chiudono le ostilità. Torna a vincere il Real Marconi Anzio che chiude il proprio girone d’andata al secondo posto e con il miglior attacco. L’Atletico Enea Pomezia, invece, con il quinto ko stagionale scivola all’ottavo posto, scavalcato dallo Spartak Lidense.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli