venerdì, Marzo 29, 2024

LATINA, DOMANI IL SECONDO TAVOLO PER IL DECORO URBANO: TRE PROGETTI ALL’ORDINE DEL GIORNO

La normativa di riferimento impone a tutti i Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti di mettere a dimora un albero per ogni neonato residente e ogni minore adottato, entro sei mesi dalla relativa registrazione anagrafica (i neonati a Latina sono circa mille ogni anno). In tal senso l’Amministrazione dovrà predisporre un vero e proprio “bilancio arboreo” nel quale dovranno essere conteggiati anche gli abbattimenti che si renderanno necessari per motivi di sicurezza o per naturale termine vegetativo raggiunto dalle piante.
Il secondo progetto riguarda gli orti sociali. Un’iniziativa che è ormai una cultura consolidata in moltissimi Comuni italiani e che vede il coinvolgimento attivo di persone anziane, istituti scolastici e associazioni di volontariato. Vista l’incertezza economica generale attuale, con quest’altro progetto l’Amministrazione Comunale intende mettere in comunicazione le tante risorse umane, culturali e professionali che si sono nel frattempo rese disponibili, al fine di preservare e possibilmente valorizzare la vocazione agricola del nostro territorio.
Il terzo progetto, scaturito dal recente Protocollo d’Intesa tra l’Amministrazione Comunale e gli Istituti scolastici presenti sul territorio, riguarderà il coinvolgimento delle scuole per lo scambio scuola-lavoro. In sostanza gli studenti verranno coinvolti nei progetti che di volta in volta il Comune metterà in campo (iniziando proprio dalle iniziative della forestazione urbana e dagli orti sociali) per censire, programmare, progettare, gestire e mantenere in efficienza il patrimonio del verde urbano della città.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli