venerdì, Marzo 29, 2024

ITRI 15 NUOVI ASSAGGIATORI PONTINI DI OLIO VERGINE ED EXTRAVERGINE D’OLIVA

Le 7 giornate formative della durata complessiva di 35 ore, hanno consentito ai corsisti di entrare nel mondo dell’olio e conoscere gli olii locali che possono fregiarsi del prestigioso riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (Dop Colline Pontine). Il tutto attraverso prove pratiche di assaggio, lezioni teoriche e utili approfondimenti su tecniche di coltivazione, trasformazione e conservazione e metodi di valutazione sensoriale degli olii.

La cerimonia finale si è svolta presso la Sala Consiliare di Itri. Erano presenti il vice Sindaco Paola Soscia, il consigliere Andrea Di Biase e il Presidente dell’Aspol Cosmo Di Russo. L’Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio consegnato ai partecipanti a seguito del superamento delle prove d’esame, permetterà loro di accedere al 2° step di preparazione, dopo il quale ci si potrà iscrivere all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

“Siamo molto soddisfatti – ha commentato il Presidente del Capol Luigi Centauri – nel sud pontino registriamo un interesse crescente per l’olivicoltura di qualità. Questo è un segnale incoraggiante perché solo con un’adeguata formazione si possono apprezzare a pieno le caratteristiche degli olii di pregio. Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale di Itri che ha supportato e reso possibile l’iniziativa”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli