venerdì, Aprile 26, 2024

APRILIA, RECUPERO SITI INDUSTRIALI DISMESSI: IL COMUNE PARTECIPA AL VERTICE ASI

Questo l’obiettivo centrale della verice, promosso dal Consorzio Asi, e tenutosi nei giorni scorsi presso la Camera di Commercio di Latina. Più in dettaglio è stato affrontato l’emendamento approvato nell’ultima Legge di Stabilità regionale che
prevede, tramite i Consorzi Industriali, concrete possibilità di avviare azioni di reindustrializzazione sui siti dismessi a fronte di progetti produttivi. I rappresentanti del Consorzio Industriale Roma-Latina hanno relazionato sulle possibilità di riacquisizione dei siti dismessi e, secondo legge di riferimento che ne disciplina le modalità, di mettere a disposizione delle imprese, mediante specifiche convenzioni, siti industriali per lo più acquisiti al patrimonio pubblico a costo zero per defalcazione dei contributi pubblici già percepiti. L’Amministrazione Comunale di Aprilia, rappresentata per l’occasione dall’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti, in considerazione della presenza sul territorio di siti industriali non più produttivi ed in stato di abbandono, con conseguente calo occupazionale dettato dalla deindustrializzazione degli ultimi decenni, ha valutato gli aspetti potenzialmente positivi delle azioni messe in campo per la riqualificazione urbanistica delle area industriali. “Si tratta di una novità importante per favorire il recupero dei siti dismessi a fronte di progetti industriali qualificanti – ha commentato l’Assessore Marchitti – e la nostra Amministrazione vuole agire da stimolo e strumento per attrarre nuovi investimenti e possibile occupazione sul territorio. A tal proposito ho sottolineato il continuo confronto che abbiamo con i consorzi locali e l’insieme delle misure che stiamo studiando grazie a questa concertazione, anche alla luce delle nuove norme intervenute, che tradurremo in atti da sottoporre al vaglio delle Commissioni Consiliari e del Consiglio Comunale”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli