giovedì, Marzo 28, 2024

CERVETERI, IL 1 FEBBRAIO NELL’AULA CONSILIARE QUATTRO APPUNTAMENTI CON LA LETTURA DEDICATI AD IPAZIA, OLYMPE DE GOUGES, VIRGINIA WOOLF, ROSA PARKS

Il primo appuntamento è dedicato alla figura di Ipazia, matematica, astronoma e filosofa greca antica, riconosciuta universalmente dopo il suo assassinio come una ’martire della libertà di pensiero’.
Nei successivi incontri, si parlerà di Olympe de Gouges, resasi celebre per i suoi scritti femministi e abolizionisti, Virginia Woolf, considerata come una delle principali figure della letteratura del XX secolo e Rosa Parks, attivista statunitense figura-simbolo del movimento per i diritti civili, famosa per aver rifiutato nel 1955 di cedere il posto su un autobus a un bianco, dando così origine al boicottaggio degli autobus a Montgomery.
Gli eventi hanno tutti inizio alle ore 21.00. L’ingresso agli incontri è gratuito.
“Lo spettacolo d’esordio del progetto Donna ha riscosso davvero un grande successo – ha dichiarato l’Assessora alle Politiche Culturali Francesca Pulcini – in questi quattro incontri, che ci terranno compagnia per quattro mercoledì, verranno proposti brani scritti da donne più o meno famose ma che però sono state importanti nel loro campo anche per aver contrastato la tendenza alla discriminazione di genere. Un’occasione per conoscere e riflettere sull’impegno che non è mai mancato da parte delle Donne nel corso della storia”.
Ultimo appuntamento con il progetto ’Donna’, mercoledì 8 marzo alle ore 21.00 a Sala Ruspoli, con ’Io ed Emma’, uno spettacolo che porta in scena il tema del femminicidio e che si fa forte del legame quasi fisico che il teatro è in grado di creare con il proprio pubblico per sensibilizzare la platea su questo tema sempre più attuale e scottante.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli