venerdì, Aprile 26, 2024

LAZIO, POMEZIA ED ALBANO LAZIALE I COMUNI PILOTA DEL PROGETTO URBANWINS AL PRIMO MEETING

“Sono soddisfatto che l’Ente Metropolitano possa supportare queste iniziative – ha dichiarato il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale e Sindaco di Pomezia Fabio Fucci – Credo che sia importante capire come le nostre città consumano, producono ed eliminano i propri rifiuti, al fine di sviluppare e testare piani e soluzioni innovative che puntino a migliorare la gestione e la prevenzione dei rifiuti”.
Questi piani strategici saranno testati nelle otto città pilota di sei paesi europei (Austria, Italia, Portogallo, Romania, Svezia e Spagna) che hanno preso parte all’incontro. Per la Città Metropolitana di Roma Capitale partecipano le città di Albano Laziale e Pomezia.
“Il nostro ufficio Europa – ha aggiunto Fabio Fucci – è impegnato quotidianamente per fornire opportunità, confronto e condivisione tra le città e ha consentito alle stesse di conoscersi a fondo, approfondendo gli aspetti tecnici del progetto, quali il concetto di metabolismo urbano e la pianificazione strategica finora attuata, discutendo le prime idee, i metodi e i contenuti, e presentando gli approcci preliminari, le azioni e le misure che le città pilota intendono impiegare all’interno dei propri quadri strategici. Temi per i quali ogni giorno lavoriamo per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini”.
“In quanto Sindaco di Pomezia – ha concluso – sono orgoglioso che la Città sia stata scelta tra quelle pilota del nostro Paese. E’ la dimostrazione che c’è stato un cambiamento importante nella gestione del ciclo dei rifiuti e della tutela ambientale”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli