mercoledì, Aprile 24, 2024

CIVITAVECCHIA, AL VIA I PREPARATIVI PER LA PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO

Sarà anche possibile effettuare visite guidate per gruppi e scolaresche, per entrare nel vivo di una storia che ci appartiene e che si concretizza nella bellezza della Chiesa della Stella con i suoi dipinti e le vestigia romane e medioevali sotto il pavimento oltre che della bellissima immagine di Maria che tanto a cuore sta ai civitavecchiesi”.
Le visite per i gruppi debbono essere prenotate chiamando i seguenti numeri telefonici 3478573959 (Stefano Diociaiuti) e 3472987343 (Segreteria studio Trotti) per avere la disponibilità di una guida.
“La processione è un evento culturale e spirituale – ha aggiunto il priore – che permette di condividere uno dei momenti più intensi e significativi della vita di ogni cristiano, la riflessione sulla Passione e Morte di Gesù, rappresenta anche un modo di partecipare alla vita della chiesa che ci fa considerare il sacrificio del Figlio di Dio come l’atto misericordioso più alto e significativo e che attraverso il perdono diviene una porta per conoscere l’altro intimamente. Un evento spirituale e culturale che coinvolge l’intera cittadinanza e che si può realizzare soprattutto grazie alla generosità dei Civitavecchiesi. Non si può compiere questa manifestazione senza la partecipazione della città e per questo la Arciconfraternita ha avviato le raccolte delle offerte per la realizzazione della Processione. A breve, inoltre, inizieranno le iscrizioni per coloro che, nei diversi ruoli, vogliono partecipare ed essere protagonisti, a volte silenziosi ed anonimi, di questa antica e nobile tradizione, una delle poche che ancora sopravvive all’usura del tempo. Tutto ciò – ha aggiunto ancora Trotti – avviene grazie all’impegno dei confratelli e delle consorelle dall’Arciconfraternita, ma anche e soprattutto alla partecipazione attiva dei civitavecchiesi, sia nella fase preparatoria e della raccolta dei fondi, che in quella conclusiva della processione di penitenza e meditazione che coinvolge gli animi di ogni nostro concittadino e di molte realtà pubbliche e private. I volontari che aiutano i confratelli del Gonfalone, sono una delle ricchezze di questa città”

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli