martedì, Marzo 19, 2024

LATINA, LA LETTERA DEL SINDACO COLETTA ALLE DONNE PER L’8 MARZO

È compito di ognuno di noi dare valore a questo giorno perché diventi un momento deputato alla memoria di tutte quelle donne oggetto di violenza fisica e morale, vittime di femminicidio, un gesto la cui mostruosità nessun movente potrà mai giustificare. L’8 Marzo sia anche la giornata del ricordo di tutte quelle che negli anni hanno combattuto per l’affermazione di diritti sacrosanti: il diritto al lavoro, alla salute, alla propria libertà individuale.
La strada per una reale equità, malgrado il lavoro e il sacrificio di tante donne abbiano portato a risultati concreti e tangibili, è ancora lunga e piena di ostacoli. Il mio augurio è che questa Giornata sia un momento che unisca e non divida, un momento condiviso per celebrare e ringraziare insieme le tante donne della nostra comunità. E’ questo il senso che ha anche la proposta di delibera “Progetto 8 marzo, tre donne tre strade” che sarà all’attenzione del Consiglio Comunale di domani e che impegna me e la Giunta ad intitolare tre vie, piazze o giardini di Latina a tre donne che si siano distinte sul territorio locale, nazionale e internazionale. Da Sindaco di questa città prendo molto volentieri questo impegno e ringrazio i promotori dell’iniziativa così come i Consiglieri che l’hanno proposta ed approvata in Commissione.
Un ringraziamento sentito voglio rivolgerlo alle donne che contribuiscono a rendere viva questa Amministrazione, alle dirigenti e alle dipendenti comunali. Grazie alle Assessore che fanno parte di questa squadra, a tutte le Consigliere Comunali e più in generale grazie a tutte le donne attive nelle istituzioni locali che lavorano anche per migliorare le condizioni e l’emancipazione femminile nella società.
E poi un grazie a tutte le donne di Latina, siano esse lavoratrici, mamme, casalinghe, professioniste, educatrici, sempre in corsa contro il tempo, sempre attente a non venire meno alle responsabilità quotidiane. Non è facile conciliare gli impegni lavorativi e familiari eppure, chi in un modo chi in un altro, ce la fate sempre. Siete un pilastro fondamentale per la crescita di questa nostra comunità.
Chiudo con un ultimo augurio: sarebbe bello che sempre più donne partecipassero alla vita culturale, economica e sociale cittadina. Credo che anche così Latina possa essere una città migliore.”

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli