sabato, Aprile 20, 2024

APRILIA, DIVERSI GLI EVENTI IN OCCASIONE DELLA 72ESIMA FESTA DELLA LIBERAZIONE

In primo luogo l’amministrazione ha organizzato una cerimonia istituzionale per ricordare i caduti della Resistenza, che hanno sacrificato la vita per la restituzione della pace e della democrazia sul suolo italiano, nonché per celebrare pionieri e bonificatori di Aprilia che con il loro lavoro hanno reso ospitali e coltivabili le terre pontine, e gli sminatori del dopoguerra.
Inoltre l’Amministrazione ha scelto di celebrare il Maestro Giacomo Manzù, illustre concittadino onorario di Aprilia, attraverso la cerimonia di scopertura di un mezzobusto in bronzo a lui dedicato, opera del Maestro apriliano Tony Di Nicola, prematuramente scomparso.
Il programma della manifestazione prevede il raduno alle ore 9 delle Autorità Civili, Militari e delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e D’Arma in Piazza Roma e, alle 9.30, la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti.
A seguire, il corteo guidato dal Gonfalone del Comune di Aprilia e con la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri “Adelchi Cotterli Città di Aprilia” raggiungerà il Monumento ai Caduti ove il Sindaco deporrà una corona d’alloro alla memoria.
La manifestazione proseguirà presso la biblioteca comunale “Giacomo Manzù” per la cerimonia inaugurale della scultura raffigurante il celebre Maestro di origini bergamasche e per l’intervento di saluto del Sindaco della Città di Aprilia Antonio Terra.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli