venerdì, Aprile 26, 2024

LAZIO, INCENDIO ECO X, COLDIRETTI: “SUBITO UN TAVOLO REGIONALE PER LA QUANTIFICAZIONE DEI DANNI SUBITI DAL SISTEMA AGRICOLO LOCALE”. LA TESTIMONIANZA DELLA FAMIGLIA CAMORANI: “SIAMO DISTRUTTI”

“Stiamo così, nell’incertezza. Aspettiamo con ansia i risultati delle analisi eseguite dalle autorità sanitarie per conoscere il nostro destino e per sapere – aggiunge la signora Marzia, moglie di Paolo – cosa dovremo farne di carciofi, insalate e verdure coltivati sui nostri campi e che fino a venerdì vendevano direttamente nel nostro piccolo punto vendita. Sono lì e nessuno li toccherà fin quando non avremo i risultati delle verifiche”. Inutile dire che l’azienda agricola Camorani, da venerdì scorso, ha subito un tracollo economico pesantissimo, come del resto tutte le altre insediate nel raggio dei cinque chilometri dall’impianto di trattamento dei rifiuti andato a fuoco. “Dobbiamo superare immediatamente questa fase di incertezza che aggrava il bilancio dei danni, dei disagi, delle difficoltà degli imprenditori agricoli che, pur non avendo colpe, sono i più colpiti dall’emergenza ambientale. Chiediamo l’attivazione immediata di un tavolo presso la Regione Lazio – auspica David Granieri, presidente della Coldiretti del Lazio – perché si proceda alla quantificazione dei danni subiti dal sistema agricolo di Pomezia e Ardea e per definire le modalità di liquidazione degli indennizzi. Fermo restando che, in caso di apertura di procedimenti giudiziari, la Coldiretti si costituirà parte civile”

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli