venerdì, Marzo 29, 2024

CALICCHIO: “FIUMICINO CLASSICA, UNA SECONDA EDIZIONE DI TALENTI E PARTECIPAZIONE”

A Parlarne è l’assessore alla Scuola e al Sociale Paolo Calicchio: “Abbiamo assistito ad una finalissima all’insegna del talento”. L’iniziativa si è svolta nell’aula magna della scuola “Porto Romano” dal 16 al 21 maggio, con la presenza del vice Sindaco Anna Maria Anselmi, dell’assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo e della Consigliera comunale Erica Antonelli.
“Anche quest’anno – ha detto l’assessore – i ragazzi hanno dato prova di grande bravura e di maturità. Hanno eseguito brani musicali molto difficili e complessi, per la gioia del pubblico che li ascoltava e degli insegnanti, che si sono detti molto orgogliosi dei propri allievi”. Oltre 350 i ragazzi che hanno preso parte alla competizione, dagli 8 ai 19 anni. “I più grandi, che studiano da più tempo, hanno dimostrato quanto solo con l’impegno e la costanza si possano raggiungere importanti obiettivi, nella musica così come in tutte le altre discipline; ma eccezionale – ha sottolineato Calicchio – è stata l’esibizione di bambini di 8 anni e vedere la naturalezza con cui muovono le dita su un pianoforte, una chitarra o su uno strumento a fiato”. Musica classica, ma non solo. Le percussioni hanno portato un po’ di spirito rock sul palco dell’Istituto Porto Romano, sciogliendo la compostezza del pubblico che, seppur sulla sedia, si è abbandonato a ritmi più sostenuti.
“Come lo scorso anno, Fiumicino Classica si è confermata una iniziativa bella e partecipata, che la nostra amministrazione, insieme alla Regione Lazio, ha voluto patrocinare per sua la forte valenza culturale e per la cui realizzazione sono stati fondamentali il supporto e l’ospitalità della scuola e della sua Preside, la prof.ssa Iannarelli, degli insegnanti, delle associazioni ed organizzazioni che hanno sostenuto questa seconda edizione”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli