venerdì, Marzo 29, 2024

FIUMICINO, AEROPORTO, DALL’OPPOSIZIONE: “DELIBERA POCO INTACCA DECISIONE PD NAZIONALE DI PROCEDERE A RADDOPPIO”

Magari se qualcuno ce l’avesse chiesto avremmo potuto dare il nostro apporto, migliorare alcuni aspetti lacunosi della delibera approvata oggi, svolgere il nostro compito mettendo sul tavolo idee e proposte. Invece nulla.
Anche perché tutti questi splendidi impegni, così come sono stati inseriti nella delibera, rischiano di essere poca roba di fronte a una decisione ormai già presa e senza più ritorno, quella del Pd nazionale e dei Governi Renzi-Del Rio-Gentiloni di procedere al raddoppio dell’aeroporto. Nessuno dimentichi che il nodo della questione risale a 20 anni fa: alla svendita da parte del Governo Prodi dei terreni della Maccarese agli stessi azionisti aeroportuali e la rinuncia al diritto di prelazione sugli stessi terreni, allora di proprietà dello Stato, da parte di enti pubblici come Comune di Fiumicino, Regione e Provincia, all’epoca guidate dal centrosinistra.
La questione aeroportuale è complessa. La deregolamentazione del mercato, amplificata dal Job’s Act del Governo Renzi, non aiuta. Il precariato la fa da padrone. L’esternalizzazione dei servizi è ormai una routine. La questione Alitalia un boomerang che rischia di minare la stabilità di migliaia di famiglie. Qui o ci si mette in testa di occuparsene sul serio o delle delibere dal basso peso specifico e delle semplici dichiarazioni a mezzo stampa i cittadini non sanno ormai più che farsene”.

Lo dichiarano i consiglieri comunali Gonnelli, De Vecchis, Poggio, Biselli, Picciano

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli