venerdì, Aprile 19, 2024

CIVITAVECCHIA, ACQUA: I DISAGI PREOCCUPANO

La risposta dell’amministrazione non ha fatto altro che scatenare battute ironiche. Nei giorni scorsi, infatti, il sindaco pentastellato Antonio Cozzolino ha firmato un’ordinanza per limitare gli sprechi idrici.

“Dalle 6 alle 22 – scrivono da Palazzo del Pincio – sarà possibile usare l’acqua solo per scopo potabile, domestico, sanitario e per il consumo umano”. Per i trasgressori è prevista una sanzione da un minimo di 25 euro a un massimo di 500, sono escluse le attività produttive.

Sui social c’è chi fa notare che mentre l’amministrazione chiede ai cittadini di limitare gli sprechi le perdite idriche, sparse per la città, continuano a versare litri d’acqua sull’asfalto: una situazione esasperante per i civitavecchiesi colpiti dalla siccità. Tra interventi programmati, come quello di ieri di Talete, e imprevisti la sete continua a colpire Civitavecchia e siamo solamente a fine maggio. Intanto le telecamere di Trc si sono recate presso il Mignone, che assicura gran parte della fornitura idrica cittadina, per verificare lo stato delle acque e sembrerebbe che il fiume non sia in secca. Crescono i dubbi dei molti cittadini esasperati. Le condizioni della rete idrica sono note a tutti ma non sembrano ancora esserci soluzioni prospettate dall’amministrazione ai disagi di questi giorni. Soprattutto considerando i soliti problemi estivi che colpiscono Civitavecchia.

“Siamo preoccupati – ha detto Daniele Di Sante – e amaramente delusi dall’amministrazione che non ci dice nulla su quanto sta accadendo. Lo scorso anno rassicurava che, a partire da ottobre, si sarebbe intervenuti per migliorare la situazione quest’estate, invece siamo messi peggio dello scorso anno e – conclude – ci preoccupa l’apertura del parco acquatico”.

A rendere la situazione più critica c’è anche l’annuncio di Acea dei giorni scorsi riguardo i problemi di secca dei bacini idrici a causa della diminuzione delle precipitazioni. (Seapress)

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli