venerdì, Aprile 26, 2024

Fregene, Comune in trasferta

Fregene – L’Associazione Vivere Fregene, il Comitato Spontaneo Villaggio dei Pescatori e Confcommercio di Fiumicino insieme al Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, gli Assessori Ezio Di Genesio Pagliuca e Arcangela Galluzzo, e i consiglieri Giuseppe Pavinato e Silvano Zorzi hanno effettuato un sopralluogo in diversi punti di Fregene.
Si è partiti dal Villaggio dei Pescatori, dove c’è stato il controllo sui nuovi attraversamenti pedonali realizzati qualche giorno fa e sulla nuova segnaletica. Una soluzione, invece, dovrà essere trovata per impedire ai mezzi di sfrecciare contromano su via Silvi Marina. Su questo l’amministrazione comunale è già al lavoro. Durante la vista al Villaggio, il primo cittadino ha fatto il punto della situazione sulla prossima realizzazione della pista ciclabile, spiegando nel dettaglio il progetto.
La seconda tappa è stata quella del parco giochi di via Maiori. Il Sindaco ha verificato che le altalene dei bambini, così come lo scivolo, sono in condizioni indecenti. Per questo si è impegnato a intervenire nel minor tempo possibile. Meno semplice è la risoluzione del problema relativo all’impianti di irrigazione. Infatti con molta probabilità per vederlo nuovamente funzionante ci sarà bisogno dell’intervento dei privati.
La terza, e ultima tappa, è stata Fregene sud. Per quanto riguarda la situazione delle strade, su proposta della Confcommercio Fiumicino si andrà a verificare se i precedenti documenti sono reperibili e utilizzabili o se bisogna attivare un nuovo iter per la cessione da parte dei frontisti. Il primo cittadino ha annunciato che su viale Castellammare sorgerà una pista ciclabile, precisamente sul lato destro per chi dall’Oasi Wwf di Macchiagrande procede in direzione nord. Questa si immetterà su via Loano, dove si trova il passaggio per accedere alla lecceta. Per quanto riguarda il capitolo delegazione, è stato confermato che per il momento resterà chiusa. La Confcommercio Fiumicino ha colto l’occasione per proporre agli esponenti dell’amministrazione comunale presenti di aprire uno sportello per i giovani, in modo che questi poi riescano anche a svolgere dei servizi complementari degli uffici comunali. Ad esempio, il Comune potrebbe istallare un totem di certificazione automatico e i giovani in questo modo posso essere d’aiuto a chi non è pratico con le innovazioni tecnologiche. Tra i temi affrontati c’è stata anche la segnaletica. Il Sindaco ha annunciato che in attesa del bando, si è deciso di ripristinarla nei dieci incroci più pericolosi. “Questo sopralluogo – dicono l’Associazione Vivere Fregene, il Comitato Spontaneo Villaggio dei Pescatori e Confcommercio di Fiumicino – è solo il primo di una serie di verifiche che verranno effettuate sul posto dall’amministrazione comunale. In questo modo possiamo far toccare con mano tutte quelle criticità con le quali i cittadini convivono”. (seapress)
10/06/2017

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli