giovedì, Marzo 28, 2024

Incendio Eco X: divieto di raccolta e pascolo ridotto da 5 km a 716 mt dal sito

Pomezia – Firmata dal sindaco di Pomezia Fabio Fucci l’ordinanza che riduce dai precedenti 5 km a 716 m il raggio di distanza dal sito di Eco X per i divieti di:
raccolta, vendita e consumo di prodotti ortofrutticoli coltivati;
pascolo degli animali;
di utilizzo di foraggi per alimentazione animale provenienti dall’area interessata ed eventualmente esposti alla ricaduta da combustione;
L’ordinanza prevede anche l’obbligo di provvedere al mantenimento degli animali da cortile in stabulazione chiusa, evitando il razzolamento. Il provvedimento inoltre dispone, in via cautelativa, per i produttori primari che ricadono nel raggio di 5 Km e che utilizzano tecniche di allevamento a stabulazione libera o semilibera, l’inserimento nelle GMP (Goog Manifacturing Practice) e/o nei Piani di autocontrollo aziendali, di programmi dei monitoraggio per PCB, diossine e IPA su matrici: latte, uova e carni. “La Asl – spiega il Sindaco – ci ha comunicato che, visti gli esiti delle ultime analisi sugli inquinanti e del monitoraggio su vegetali e animali, che non rilevano anomalie, possiamo limitare ad oggi i divieti legati al pascolo di animali e alla raccolta di prodotti ortofrutticoli a un raggio di 716 metri di distanza da Eco X. Sono lieto di firmare questa ordinanza e di ridare respiro ai numerosi coltivatori e allevatori che nell’ultimo mese si sono trovati in seria difficoltà. Continueremo a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti alla cittadinanza”.
12/06/2017

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli