venerdì, Marzo 29, 2024

54 indagati e oltre 1 mld di euro di droga sequestrata tra Spagna e Italia

Roma – Operazione antidroga tra Roma, Napoli, Reggio Calabria, Spoleto, Rieti e Lecce, ma anche Spagna e Panama. Coinvolte ben 54 persone, indagate a vario titolo per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, traffico e detenzione illegale di stupefacenti con l’aggravante delle modalità mafiose. L’operazione, messa in atto con arresti e perquisizioni, è frutto di un’indagine dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma che ha portato all’individuazione di un’associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti attiva nel quartiere capitolino di Montespaccato, ove l’organizzazione ha imposto la propria egemonia nel traffico di ingenti quantitativi di narcotici del tipo cocaina, marjuana ed hashish. Inoltre ha fatto emergere un secondo gruppo criminale, sempre dedito al traffico di stupefacenti ed attivo nei quartieri romani di Torrevecchia, Primavalle, Casalotti e Borgata Ottavia, di cui fa parte un soggetto di origine calabrese stabilitosi da tempo a Roma, contiguo alla ‘ndrina “Filippone – Bianchino – Petulla”.
Il lavoro degli inquirenti aveva già permesso di sequestrare, nel maggio 2015, 578 kg di cocaina – che avrebbero fruttato al dettaglio oltre un miliardo e trecento milioni di Euro – importati dall’Ecuador per opera del predetto FILIPPONE e destinati al mercato italiano ed internazionale.
Il costante monitoraggio degli spostamenti e degli incontri effettuati ha permesso di individuare diversi soggetti che hanno operato in concorso. Tra i vari personaggi di rilievo emersi nel corso dell’indagine, inoltre, assume particolare importanza la figura di un uomo calabrese, all’epoca dei fatti reggente della cosca “BELLOCCO” di Rosarno. Nel corso delle indagini è stato ricostruito anche il tentativo di importazione in Italia di 15 kg di cocaina, condotto nell’arco temporale febbraio – maggio 2015 , operazione che ha interessato diversi personaggi gravitanti nel narcotraffico capitolino.
In questa complessa fase delle indagini, i Carabinieri di Roma hanno lavorato in strettissima sinergia con la Guardia Civil di Madrid che, nella mattinata odierna, in contemporanea all’operazione svolta dai Carabinieri, ha arrestato in Spagna cinque soggetti responsabili del tentativo di importazione dei suindicati 15 Kg cocaina.
Con gli arresti odierni si chiude un capitolo della storia del narcotraffico romano, che ha portato alla luce l’esistenza di organizzazioni strutturate nel traffico di droga nella Capitale, collegate a realtà delinquenziali di natura ‘ndranghetista che nel tempo hanno trovato terreno fertile a Roma e provincia.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli