martedì, Aprile 23, 2024

Civitavecchia, migranti in arrivo alla banchina 28

CIVITAVECCHIA – Sarà la banchina 28 del porto di Civitavecchia la prima ad accogliere e smistare i migranti in arrivo a Roma nei prossimi giorni. Si è svolto in mattinata il vertice in Capitaneria di Porto che ha fatto seguito alla riunione di ieri in Prefettura, a cui hanno partecipato tutti i rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ordine del territorio: con la vice-prefetto vicario Enza Caporale, il Sindaco Antonio Cozzolino, AdSp con la segretaria generale Roberta Macii, il Comandante del Porto, il direttore generale della Asl Giuseppe Quintavalle, il direttore dell’Agenzia delle Dogane, i comandanti e responsabili di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia locale e Protezione Civile.
Dopo oltre un’ora di riunione, è avvenuto il sopralluogo con accesso dalla banchina 27, ora destinata alla logistica dell’automotive, nell’area della nuova darsena traghetti, dove dovranno essere realizzate delle strutture per la prima accoglienza di quanti sbarcheranno delle navi delle Ong che approderanno a Civitavecchia. Dopo le procedure di verifiche sanitarie ed identificazione, i migranti saranno trasportati nelle strutture di accoglienza ubicate sul territorio. Oggi si conosceranno i dettagli del piano e gli step successivi previsti, che tipo di hub sarà realizzato in porto, se sarà in qualche modo interessata anche la città, qual è il tempo di permanenza dell’hub e quanto mediamente dovrebbe durare la sosta delle persone sbarcate da ogni nave.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli