venerdì, Marzo 29, 2024

Pascucci su incendi: “Zingaretti vicino al territorio con la richiesta dello Stato d’emergenza”

Cerveteri – “Accogliamo con soddisfazione le dichiarazioni del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti con le quali nella serata di ieri ha annunciato, a seguito degli incendi che sono divampati in tutta la Regione ed in particolar modo lungo il nostro litorale, di voler richiedere lo stato di emergenza al Governo, confermando ancora una volta l’attenzione che sempre ha rivolto per il nostro territorio”.
Con queste parole il sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci ha commentato la volontà del Presidente Zingaretti di chiedere lo stato di emergenza per i territori devastati dalle fiamme nell’ultimo periodo. In particolare, nella giornata di ieri , diversi incendi hanno coinvolto vaste aree del litorale a nord di Roma, tra cui Campo di Mare e Ladispoli nella palude di Torre Flavia e nel Bosco di Palo. Nello specifico, a Cerveteri, le fiamme hanno coinvolto l’area al confine tra Campo di Mare e Ladispoli, tra le zone di Via degli Eucalipti e Via del Bagolaro. Alle problematiche causate dai numerosi incendi si vanno ad aggiungere anche quelle relative al perdurare della siccità nell’intera regione. “In questa particolare situazione – ha aggiunto Pascucci – diviene ancora più importante la collaborazione e il senso civico di tutti. Prestare attenzione è alla base della prevenzione. Anche una cicca di sigaretta non spenta del tutto può essere la miccia che può far innescare degli incendi e mettere a rischio persone, immobili, cose e il territorio in generale”.
Il sindaco di Cerveteri ha poi voluto rivolgere un ringraziamento al sindaco di Ladispoli Alessandro Grando, con il quale Pascucci ha mantenuto un costante contatto telefonico per cercare di fronteggiare ala meglio l’emergenza. “Ringrazio di cuore – ha concluso il sindaco Pascucci – tutti coloro che in queste ore così difficili sono intervenuti per domare gli incendi. Grazie ai Vigili del Fuoco, ai Gruppi Comunali della Protezione Civile, ai gruppi di volontariato della Protezione Civile, alle Forze dell’Ordine tutte, ai volontari e a tutti quei cittadini che hanno collaborato nelle operazioni di soccorso”.
Nel comune di Cerveteri, anche quest’anno è in vigore l’ordinanza per la prevenzione degli incendi, pubblicata sul sito comunale nella sezione Albo Pretorio Online. In caso di incendio i numeri utili da contattare sono quello della Sala Operativa Regionale, 803.555, il Numero unico di Emergenza, 112, la Protezione Civile di Cerveteri, 06.99.41.107 e la Polizia Locale, 06.99.42.586.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli