venerdì, Marzo 29, 2024

Regione salva centro fregosi, riaperto servizio per minori abusati

Sono stati riattivati i servizi del Centro “Giorgio Fregosi” di Roma per minori vittime di maltrattamento e abuso. Il Centro Fregosi aveva interrotto l’attività terapeutica il 3 gennaio scorso a causa della mancata conferma della concessione dei locali da parte della Città Metropolitana di Roma, proprietaria della struttura che ospita i servizi. Ottenuta dall’ex ente provinciale l’assegnazione degli spazi, la Regione Lazio ha finanziato una prima proroga di quattro mesi dell’attività e ha pubblicato un bando per la costruzione di una rete regionale di centri specialistici per la prevenzione e il contrasto al maltrattamento e all’abuso dell’infanzia e dell’adolescenza. A coordinare la rete regionale sarà proprio il Centro Fregosi. Le risorse messe a disposizione della Regione Lazio per il 2017 ammontano complessivamente a 240 mila euro.
“La riapertura del Centro Fregosi era un atto doveroso nei confronti dei tantissimi bambini e ragazzi che in questi anni hanno trovato sostegno e cure dopo aver subito un abuso”, dichiara l’assessore regionale alle Politiche sociali Rita Visini.
Per Visini “la Regione non poteva permettere che un cavillo burocratico disperdesse un patrimonio riconosciuto di eccellenza terapeutica in un settore così delicato. Per questo ci siamo subito attivati per ottenere dalla Città metropolitana di Roma la soluzione del problema relativo agli spazi e abbiamo deciso di farci carico direttamente dei costi per riattivare i servizi e garantirne il funzionamento per il futuro”. “Grazie alla Regione Lazio – conclude l’assessore – il Fregosi diventerà il centro capofila della nuova rete regionale antiabuso, con funzione di coordinamento e promozione di tutte le azioni per la protezione dei minori maltrattati. Il Lazio diventa sempre di più una regione a misura dei bambini e dei ragazzi”.

15 luglio 2017

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli