giovedì, Marzo 28, 2024

Iimpianti pubblicitari e manifesti funebri: Pomezia ha un nuovo regolamento

Pomezia – Approvato il nuovo regolamento che disciplina diffusione e esposizione di messaggi visivi o acustici in luoghi pubblici per mezzo di insegne, preinsegne, iscrizioni, cartelli, targhe, volantini, automezzi, striscioni e simili. Questa sorta di piano regolatore delle pubblicità mira a disciplinare la distribuzione degli impianti pubblicitari all’interno del centro abitato al fine di razionalizzare il posizionamento dei manufatti sul territorio, nel rispetto delle prescrizioni e vincoli urbanistici in materia. Il Piano individua parametri distributivi, indica impianti permanenti o temporanei e individua le superfici massime per tipologia e utilizzo. Inoltre introduce una zonizzazione del territorio comunale che viene diviso in 2 parti omogenee: ZONA A – Centro urbano; ZONA B – strade esterne al centro urbano (via dei castelli Romani fino all’intersezione con via Campobello; via del mare; via Campo Selva; via di Torvaianica Alta; via Selva Piana; via Gronchi; via Giuseppe Di Vittorio; via dei Romagnoli; via naro; Via di Monte D’Oro).
“Con questo Piano Generale degli Impianti – ha spiegato l’Assessore Lorenzo Sbizzera – mettiamo finalmente ordine nella giungla delle affissioni pubblicitarie sul territorio comunale. Il nuovo Regolamento predispone in maniera dettagliata le tipologie di impianti consentite, le dimensioni, la collocazione e le distanze da rispettare tra un impianto e l’altro. Di conseguenza tutti i soggetti interessati dovranno adattare i propri manufatti alla nuova normativa: avremo così uno strumento in più per rendere Pomezia una Città ancora più pulita, ordinata e decorosa”. Altra novità importante quella che disciplina le affissioni dei manifesti funebri, condivisa con le agenzie di onoranze funebri del territorio e attuata per la prima volta su territorio comunale. La nuova normativa prevede l’installazione di 35 plance in tutta la Città dedicate all’affissione di necrologi e ringraziamenti funebri, indica le dimensioni dei manifesti e i tempi di permanenza e stabilisce che affissioni e deaffissioni saranno effettuate dalla società incaricata del Comune di Pomezia.
“Un cambiamento rilevante e richiesto a gran voce dalla cittadinanza – ha commentato il Sindaco Fabio Fucci – Finora, senza alcuna regolamentazione, i manifesti che annunciavano la morte dei nostri concittadini venivano affissi ovunque, sulle cabine elettriche e sui muri. Con questo Regolamento vogliamo rendere il giusto riconoscimento ai necrologi e ai ringraziamenti funebri installando impianti ad hoc per questo tipo di comunicazioni”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli