venerdì, Aprile 19, 2024

Questione migranti: questa sera in aula Calamatta il consiglio comunale dedicato

Civitavecchia – Un consiglio comunale dedicato alla questione migranti si terrà questa sera, in aula Calamatta, a partire dalle ore 21.30.”Vicenda migranti, quali prospettive per il territorio” sarà infatti l’argomento centrale sul quale discuterà l’assise. Per la città le ultime due settimane appena trascorse sono state molto intense riguardo all’argomento e ai possibili arrivi per la creazione di un hot spot alla banchina 28 del porto finalizzato al riconoscimento e alla prima assistenza. Diverse le iniziative intraprese nei giorni tra le quali anche un’assemblea per analizzare l’impatto degli arrivi sul territorio.
A seguito dell’ipotesi di creare un hot spot a Civitavecchia anche il leader della Lega è intervenuto in città. “Se il governo del Pd andrà avanti con questa scelta folle – ha promesso Matteo Salvini – andremo anche personalmente al porto a fermare i barconi. Farò l’impossibile perché a Civitavecchia continuino ad arrivare i turisti che pagano e portano ricchezza e non quelli che vengono a fare casino.
Alle dichiarazioni di Salvini, intervenuto in città durante la manifestazione contro il punto di prima accoglienza a Civitavecchia, hanno fatto seguito le parole del segretario del Pd Enrico Leopardo. “L’eventuale coinvolgimento del porto di Civitavecchia sarebbe stato limitato al solo approdo dei migranti, al fine della loro identificazione e solo in eccezionali momenti di picco. Sia la Prefettura che il Ministero – ha dichiarato ancora Leopardo – erano già stati chiari in tal senso. Il segretario della Lega ha aizzato la folla dei suoi sostenitori ripetendo, come un ritornello stonato, che al porto di Civitavecchia devono arrivare solo i turisti.
Alla seduta di questa sera sono stati invitati a partecipare il prefetto di Roma Paola Basilone, il presidente dell’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale Francesco Maria di Majo, le deputate del territorio Marta Grande e Marietta Tidei ed i consiglieri regionali Gino De Paolis e Devid Porrello.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli