venerdì, Aprile 26, 2024

Dehors, regolamento pronto per il consiglio

CIVITAVECCHIA – Iniziato ufficialmente l’iter per l’approvazione in consiglio comunale del regolamento delle “attrezzature esterne”- ex dehors”. Una buona notizia per i commercianti di Civitavecchia, accolta con soddisfazione anche dalle associazioni di categoria.
“Da quando viene preso in carico – ha spiegato Ceccarelli, assessore ai lavori pubblici – c’è il tempo necessario per il parere della segreteria generale, circa quindici giorni, e poi andrà nel primo consiglio utile”. La speranza del pentastellato è che il regolamento definitivo sia fruibile per metà agosto, intanto la bozza è stata consegnata a Cna e Confcommercio.
“I commercianti – ha continuato l’assessore – possono rivolgersi alle associazioni o ai professionisti per iniziare a dare un’occhiata al tutto e magari chiedere un preventivo. Finalmente la vicenda si avvia ad una conclusione, ho cercato di gestirla in termini di consenso e penso che sia stata trovata una soluzione condivisa. Si è cercato un punto di equilibrio con le varie osservazioni mosse e credo sia un buon regolamento”.
I commercianti in possesso di una regolare autorizzazione avranno tempo fino al 31 dicembre 2019 prima che l’amministrazione chieda di adeguarsi al regolamento. «Faccio un esempio – ha spiegato nel dettaglio Ceccarelli – se si ha un ombrellone rosso autorizzato e nel regolamento si chiede che sia bianco, si avrà tempo fino al 31 dicembre 2019 prima che, come amministrazione, chiediamo di cambiarlo. Voglio che sia chiaro – ha concluso poi l’assessore – che se agiremo in maniera decisa su chi non è in regola è per proteggere i cittadini onesti, il furbo deve sparire in Italia”.
Il presidente Cna Civitavecchia, Alessio Gismondi, ha commentato: “Ci fa piacere essere arrivati a questo punto, anche se sempre troppo tardi. D’altronde i tempi sono questi e la burocrazia in Italia è il primo cancro per le imprese. Speriamo – ha aggiunto – che si giunga ad una soluzione rapidamente perché è tanto che aspettiamo e questo tempo grava sulle imprese. Siamo soddisfatti dal regolamento perché ci siamo arrivati con una serie di confronti. Anche se ci sarà qualche scontentezza – ha evidenziato – andremo avanti comunque pur di portare a casa il risultato”.
Soddisfazione anche da parte del commissario Confcommercio Civitavecchia Tullio Nunzi: “Se il testo è quello che ci è stato inviato – ha dichiarato – è abbastanza condiviso. All’incontro con l’amministrazione abbiamo mandato gli operatori e i nostri tecnici che hanno fatto varie richieste a cui l’assessore ha dato risposta positiva. Nel documento che ci è stato inviato, circa il 90% delle indicazioni sono state recepite”. Confcommercio resta ora in attesa della bozza definitiva. “Vorremmo – ha continuato Nunzi – fare un incontro con i commercianti per spiegare le nuove regole e offrire supporto tecnico e legislativo. Abbiamo un architetto urbanista e daremo supporto legale. Spero – ha concluso – che in tempi abbastanza brevi si concluda il tutto”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli