venerdì, Marzo 29, 2024

Dieci mini isole ecologiche sulle spiagge libere di Cerveteri

Cerveteri – Sono 10 le nuove mini isole ecologiche acquistate, a costo zero per le casse comunali, grazie ad un finanziamento della Città Metropolitana di Roma Capitale e posizionate, già da oggi, lungo le spiagge libere. A dare notizia della novità l’ Assessora all’Ambiente del Comune di Cerveteri Elena Gubetti:
“Le isole sono attrezzate per ricevere rifiuti purché già correttamente differenziati – ha spiegato l’Assessora Elena Gubetti – possono ricevere plastica, vetro alluminio e indifferenziato. È stato possibile realizzare questo progetto grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale ed Emersum, start up che si occupa di economia circolare per il mare. Da oggi la Multiservizi Caerite spa, oltre ad occuparsi quindi della pulizia delle spiagge prenderà in custodia anche le mini-isole”.
Il posizionamento delle mini-isole è uno step successivo al progetto avviato per la corretta raccolta differenziata all’interno del Comune di Cerveteri nel mese di giugno e che ha visto il raggiungimento del 61% di raccolta differenziata.
Inoltre, in mattinata, il Sindaco Pascucci e l’Assessora Gubetti hanno partecipato all’incontro che il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti e l’Assessore all’Ambiente e ai Rifiuti della Regione Lazio Mauro Bruschini hanno tenuto presso la Sala Tirreno della Regione Lazio dal titolo: “Rifiuti: la svolta green della Regione Lazio – Misure per potenziare la raccolta differenziata”, durante il quale sono stati presentati due bandi: il primo per agevolare ed incrementare l’acquisto di macchine per il compostaggio di comunità e l’auto-compostaggio. Una modalità, quest’ultima, già adottata in via sperimentale dal Comune di Cerveteri presso la mensa del plesso scolastico Giovanni Cena. L’altro bando invece, si pone l’obiettivo di creare centri del riuso in tutti i Comuni del Lazio.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli